Cuneo — Casa del Quartiere Donatello

Il gatto con gli stivali

Si sa che il gatto della fiaba è la povera eredità che un mugnaio lascia a uno dei suoi figli. ma il micio è talmente scaltro e simpatico da far arricchire, “coll’opera e col talento”, il suo padrone

da domenica

11 Settembre 2022

alle 17:30

a domenica

11 Settembre 2022

alle 18:30

Compagnia Tieffeu (Perugia)

Il gatto con gli stivali

Fortunato chi si piglia per diritto di famiglia una pingue eredità! … Più felice, più contento, chi coll’opera e col talento ricco e grande si farà”.

Si sa che il gatto della fiaba è la povera eredità che un mugnaio lascia a uno dei suoi figli.

Una ben misera eredità, si può affermare; ma invece il micio è talmente scaltro e simpatico da far arricchire, “coll’opera e col talento”, il suo padrone e da fargli sposare la figlia del Re…

Bellissima soddisfazione quella di ottenere qualcosa grazie ai propri meriti!

Età consigliata dai 4 anni

Incanti in città

Rassegna realizzata in partenariato con il Comune di Cuneo e con il sostegno di Fondazione CRC, si aprirà il 21 giugno per concludersi l’11 settembre: 9 spettacoli, programmati in parte nei pomeriggi della domenica e in parte in quelli del mercoledì.

Come sempre ci siamo fatti guidare da precisi obiettivi: accogliere il nostro variegato pubblico nel miglior modo possibile cercando di seguirne le preferenze e i gusti, proporre spettacoli accattivanti con i diversi e i ricchi linguaggi del teatro ragazzi e coinvolgere nel progetto Compagnie professioniste che lavorano esclusivamente per un teatro rivolto all’infanzia.

Visto l’alto indice di gradimento anche quest’anno all’interno di “Incanti in città” riproponiamo tre spettacoli di Teatro di figura: burattini di tradizione e… novità: uno spettacolo di marionette pluripremiato e con tappa a Cuneo prima della tournèe all’estero.

La nostra iniziativa di piantumazione di alberi (uno per ogni spettacolo rappresentato sul territorio), continua!

Per questa nuova rassegna di “Incanti in città”, riusciremo a piantarne ben 9.

Ricordiamo che il progetto URBACT Local Group del Comune di Cuneo di cui la Compagnia Il Melarancio è partner, è iniziato quest’inverno con l’adozione di un piccolo albero simbolo, un carpino di nome Pisolo, ormai cresciuto e che ci accompagnerà per tutta l’estate.

Organizzato da

Il Melarancio

Inizia

11 Settembre 2022

alle 17:30

Finisce

11 Settembre 2022

alle 18:30

Come partecipare

4,00 € Intero

3,00 € Ridotto

Gratuito sotto i tre anni

I biglietti saranno disponibili al botteghino a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

RICORDATEVI DI PORTARE IL PLAID PER SEDERVI PIU’ COMODAMENTE

Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini).

In caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato.

Indirizzo: La Casa del Quartiere Donatello, Via Augusto Rostagni, Cuneo, CN, Italia

La Casa del Quartiere Donatello, Via Augusto Rostagni, Cuneo, CN, Italia
Direzioni ↝

Il Melarancio

La Compagnia Il Melarancio nasce nel 1982 e svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del Teatro per ragazzi, coniugando la recitazione dell’attore con i linguaggi propri del Teatro di Figura e del Teatro danza. Il contesto del Teatro Ragazzi ha portato la Compagnia a pensare un Teatro a cui concorrono molteplici forme espressive e ha determinato un processo produttivo che elabora la drammaturgia direttamente sulla scena attraverso percorsi di ricerca e sperimentazione. La matrice originale di Teatro di figura rimane un segno stilistico importante in tutti gli spettacoli (sia che la messinscena preveda l’utilizzo di pupazzi e figure, sia che affidi l’interpretazione prevalentemente all’attore) e la si ritrova nell’uso non convenzionale dell’oggetto in scena e nella trasformazione degli elementi scenografici che non vanno a ricostruire un ambiente realistico ma assumono nella relazione dinamica con il pubblico un valore simbolico ed evocativo. L’attività della Compagnia si articola in diverse forme: la produzione di spettacoli; la conduzione di laboratori teatrali; la formazione; l’organizzazione di manifestazioni, eventi culturali, rassegne e festival di teatro.