Torino — Palazzo reale

Il Regio in città

Due serate di concerto con la Serenata n. 10 in si bemolle maggiore (Gran Partita) di Wolfgang Amadeus Mozart

da venerdì

14 Ottobre 2022

alle 20:30

a sabato

15 Ottobre 2022

alle 22:30

gran partita regio - eventi

In attesa di tornare in Teatro a novembre, i complessi artistici del Regio fanno tappa in Città con piacevoli concerti in luoghi cari ai torinesi e con programmi capaci di coinvolgere pubblici diversi e curiosi.

Ancora un fine settimana a Palazzo Reale venerdì 14 e sabato 15 ottobre sempre con Gran Partita, in compagnia dell’Ensemble di Fiati del Teatro Regio diretto dal maestro Andrea Mauri.

In programma la Serenata n. 10 in si bemolle maggiore (Gran Partita) di Wolfgang Amadeus Mozart.

Per quanto possa sembrare impossibile, si hanno poche, vaghe e confuse notizie circa la genesi di questo straordinario capolavoro.

Forse composta per gli strumentisti dell’Orchestra di Mannheim e per il principe Karl Theodor del Palatinato tra la fine del 1780 e l’inizio del 1781.

Studi più recenti, basati sull’analisi della filigrana della carta del manoscritto originale, sembrerebbero collocarne la nascita a Vienna nella primavera-estate del 1781; ma l’ipotesi più romantica è quella avanzata dallo studioso Roger Hellyer che vuole il pezzo rappresentare il dono di nozze per Constanze in occasione del matrimonio celebrato a Vienna il 4 agosto del 1782.

Sia come sia, «il grande pezzo per strumenti a fiato di un tipo molto speciale composto da Herr Mozart» non si può mancare.

 

 

Organizzato da

Fondazione Teatro Regio di Torino

Inizia

14 Ottobre 2022

alle 20:30

Finisce

15 Ottobre 2022

alle 22:30

Come partecipare

15,00 € posto unico non numerato

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria in piazza Castello 215, da lunedì a sabato ore 13:00-18:30 e domenica ore 10:00-14:00.

Biglietti in vendita anche quarantacinque minuti prima presso le sedi dei concerti o su Vivaticket.

Biglietti serata 14 qui.

Biglietti serata 15 qui.

Alla Biglietteria non sono consentiti pagamenti in contanti ed è attivo il pagamento con Satispay.

Indirizzo: Palazzo Reale di Torino, Piazzetta Reale, Torino, TO, Italia

Palazzo Reale di Torino, Piazzetta Reale, Torino, TO, Italia
Direzioni ↝

Fondazione Teatro Regio di Torino

Il Teatro Regio di Torino è uno dei più grandi ed importanti teatri d'Italia, nonché uno dei più rilevanti nel panorama europeo ed internazionale. Costruito nel 1740, è stato distrutto da un incendio nel 1936 e ricostruito nel 1973; della costruzione originale rimane la facciata, attualmente parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude iscritto alla Lista del Patrimonio dell'Umanità dal 1997.