Cherasco — centro cittadino
Giro d’Italia Next Gen
La tappa di Giro d’Italia Next Gen, fucina dei futuri campioni, passa per la città
da giovedì
18 Maggio 2023
alle 08:00
a giovedì
18 Maggio 2023
alle 12:00

Cherasco è pronta ad accogliere il grande ciclismo del presente e del futuro
Un nuovo evento ciclistico coinvolge Cherasco con il Giro d’Italia Next Gen, fucina dei futuri campioni.
La struttura organizzativa è la stessa che vede impegnati i professionisti nel famoso Giro d’Italia, in partenza proprio questa settimana; la famosa “corsa rosa” transiterà sulle strade di Cherasco giovedì 18 maggio, nella 12^ tappa da Bra a Rivoli: subito dopo il Via i corridori saliranno nel centro cittadino passando sotto la Torre Civica per poi scendere verso Moglia.
A giugno Cherasco sarà coinvolta in maniera ancora maggiore come sede d’arrivo della 2^ tappa sulle 8 in programma.
Le giovani stelle del ciclismo mondiale si sfideranno su un percorso che offre opportunità a tutte le tipologie di corridori a partire dalla cronometro d’apertura di Agliè fino all’arrivo di Trieste.
Previste anche due tappe di montagna con arrivi sul Passo dello Stelvio e a Pian del Cansiglio.
Il Presidente del Comitato Ciclismo del Piemonte Avv. Massimo Rosso commenta l’assegnazione alla Città di Cherasco dove ricopre la carica di Presidente del Consiglio Comunale:
Centro di storia e cultura – conosciuta come Città delle Paci, famosa per i mercati di antiquariato, comune del Barolo – Cherasco si conferma anche come punto focale del ciclismo di alto livello: dopo il traguardo del Gran Piemonte 2010 ricordiamo la partenza del Giro d’Italia 2012, con la carovana allestita tra la Torre Civica e l’Arco del Belvedere; l’anno seguente Corso Einaudi fu protagonista di un avvincente arrivo in volata della Corsa Rosa, con lo sprint vincente di Mark Cavendish all’ombra dell’Arco di Porta Narzole. Era la 13^ tappa del Giro 2013, che vide il trionfo finale di Vincenzo Nibali. Lo scorso anno un grande ritorno per Cherasco sotto i riflettori nazionali come sede dei Campionati Italiani Juniores 2022 maschili e femminili
Il sindaco Carlo Davico aggiunge
Un filo conduttore ormai tessuto nel tempo dal carattere forte con una spiccata propensione ad accogliere ed ospitare i talenti del ciclismo lanciandoli verso un futuro luminoso: Cherasco con questi valori offre il proprio territorio come punto nevralgico del panorama ciclistico internazionale del presente e del futuro.
Organizzato da
Comune di Cherasco

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia