StaffPick
Vezza d’Alba — centro
Fiera nazionale del tartufo bianco e dei vini del Roero: ricerca del tartufo
La sagra autunnale del paese roerino organizza la ricerca del tartufo per grandi e piccini e uno spettacolo di teatro
da sabato
25 Novembre 2023
alle 14:00
a sabato
25 Novembre 2023
alle 23:30

Vezza d’Alba presenta la 43a edizione della sua fiera, dedicata alle eccellenze gastronomiche e al folklore del territorio roerino.
La Fiera è una grande occasione per promuovere il territorio Roero nei suoi aspetti paesaggistici, storici ed economici.
Radici dei sensi è il titolo di questa edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero che si terrà dal 18 al 26 novembre.
Tutti gli eventi in programma hanno proprio l’intento di offrire ai visitatori esperienze uniche capaci di sublimare i cinque sensi, celebrando le radicate tipicità locali legate al territorio vezzese, come il tartufo bianco e i pregiati vini, ma non solo.
Programma
La ricerca del tartufo
Nel pomeriggio di sabato, presso la Tartufaia didattica, si potrà assistere alla ricerca del tartufo a cura dell’Associazione Tartufai delle Rocche del Roero, un’esperienza davvero emozionante da vivere per grandi e piccini in cui si potrà osservare da vicino il rapporto speciale che esiste tra il trifulao e il suo tabui.
Ci sarà anche un momento dedicato ai bambini: la Caccia al tartufo permetterà ai nostri piccoli ricercatori di vivere un’esperienza da trifulao e cimentarsi nella difficile ricerca del prezioso fungo con l’aiuto di un esperto.
Lo spettacolo teatrale
Alle ore 21:00 il Salone Manifestazioni andrà in scena lo spettacolo teatrale Lingue di Terra, con Paolo Tibaldi e Pippo Bessone con la partecipazione di Giampiero Gregorio.
Una narrazione orale che spazia tra momenti umoristici e altri emotivi, attraverso l’esilarante aneddotica legata ad alcune espressioni, talvolta di carattere storico-etimologico, fino a toccare corde decisamente più emozionali. Tutto è volto all’indagine, tra ingegno e sentimento, della forma mentis tipica della civiltà piemontese e di un senso di appartenenza ancestrale.
Organizzato da
Vezza d'Alba Turismo Cultura Eventi

Inizia
25 Novembre 2023
Finisce
25 Novembre 2023
Come partecipare
Ingresso gratuito
Si richiede la prenotazione agli eventi
Indirizzo: Vezza d'Alba, CN, Italia
Contatta
Vezza d'Alba Turismo Cultura Eventi
Contatta
Vezza d'Alba Turismo Cultura Eventi
