Cervere — Centro storico

Fiera del Porro di Cervere

La 42esima Fiera del Porro Cervere prevede tre domeniche di mercato, mettendo al centro della scena sua maestà il Porro Cervere

da domenica

28 Novembre 2021

alle 10:00

a domenica

28 Novembre 2021

alle 19:00

La 42esima Fiera del Porro Cervere prevede tre domeniche di mercato, mettendo al centro della scena sua maestà il Porro Cervere.

Di fronte alla sede Pro Loco Amici di Cervere (zona centro sportivo) sarà allestita una zona per l’acquisto di piatti da asporto, dove ogni domenica i nostri volontari saranno a disposizione con i migliori menu della tradizione a base di Porro Cervere.

Inoltre i ristoranti cerveresi hanno a disposizione eccezionali location e fenomenali menu per tutti coloro i quali verranno a Cervere per partecipare a questa grande kermesse!

Cos’è il Porro Cervere?

La lunghezza è del tutto differente: si passa da pochi centimetri a oltre un metro, differenza che affonda il merito all’interno di vari fattori: le caratteristiche intrinseche del Porro Cervere, il lavoro manuale e l’esperienza di coloro i quali lo coltivano, il terreno entro il quale affonda le radici; il microclima della valle cerverese.

Il profumo è una poesia nuova: inizia ad aleggiare nell’aria fin da metà ottobre, permeando l’atmosfera cerverese per creare il giusto contesto della festa. Ed è un profumo che nulla ha a che vedere con il porro tradizionale, dal quale si differenzia per le note ben più delicate.

E poi c’è il gusto, altro elemento sul quale c’è poco da discutere: occorre assaggiare. A quel punto la differenza tra il comune porro e il Porro Cervere sarà conclamata, evidente, clamorosa. Non sarà più possibile alcuna confusione. E tutto ciò senza nemmeno aver detto, scritto o letto alcuna parola.

Organizzato da

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

Inizia

28 Novembre 2021

alle 10:00

Finisce

28 Novembre 2021

alle 19:00

Come partecipare

Serata a ingresso libero.

Indirizzo: Piazza San Sebastiano, Cervere, CN, Italia

Centro storico

Piazza San Sebastiano, Cervere, CN, Italia
Direzioni ↝

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro Cervere

ostituito nel novembre 1996 per iniziativa del Comune di Cervere e dell'Associazione Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo, il Consorzio si propone la valorizzazione e l'incremento della produzione, nonché del commercio di un ortaggio spesso presente nella semplice gastronomia piemontese.