Asti — Biblioteca Astense

Festival Passepartout: Fragile Occidente

Piercarlo Grimaldi e Guido Crosetto ospiti al festival culturale di Asti: geopolitica, storia, economia, società, ambiente, fotografia, arte, letteratura

da martedì

07 Giugno 2022

alle 18:00

a martedì

07 Giugno 2022

alle 22:30

Omero non deve morire

Ore 18:00

Beppe Fenoglio: l’epica delle colline e di un mondo piccolo, da salvare. A cura di Piercarlo Grimaldi.

Piercarlo Grimaldi dal 2011 al 2017 ha insegnato ed è stato rettore dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo.

In precedenza aveva insegnato Antropologia culturale, Etnologia e Storia delle tradizioni popolari all’Università di Torino e all’Università Avogadro del Piemonte Orientale.

Direttore di collana editoriale, autori di libri e saggi con Carlo Petrini e Davide Porporato, ha dato vita ai Granai della memoria, progetto scientifico e didattico di archiviazione multimediale di storie di vita. È il presidente dell’associazione culturale Astigiani.

Economia di Guerra

Ore 21:00

Un imprenditore e protagonista politico davanti alla crisi energetica e agli altri problemi aggravati dalle nuove contese tra Oriente e Occidente, con Guido Crosetto.

1922-2022 Fragile Occidente

Si svolgerà da venerdì 3 a domenica 12 giugno, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con la Città di Asti e la Regione Piemonte. Direttore scientifico Alberto Sinigaglia.

“A cent’anni dalla pubblicazione del Tramonto dell’Occidente di Oswald Spengler – spiega Sinigaglia – ci proponevamo un bilancio delle sue profezie. L’invasione russa dell’Ucraina ne fa un tema di drammatica attualità, offrendo le più dure e crudeli verifiche di quanto avevamo sognato, realizzato, conquistato, come i 77 anni di pace in Europa, che credevamo sicura per sempre”.

Gli eventi si terranno nel cortile della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, con ingresso da via Carducci 64, e al Palco 19 (via Ospedale 19, a pochi passi da Piazza Alfieri).

In caso di maltempo gli incontri programmati nel cortile della Biblioteca si terranno al Palco 19, in via Ospedale 19.

Organizzato da

Teatro Alfieri Asti

Inizia

07 Giugno 2022

alle 18:00

Finisce

07 Giugno 2022

alle 22:30

Come partecipare

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Indirizzo: Via Luigi Goltieri, Asti, AT, Italia

Via Luigi Goltieri, Asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Teatro Alfieri Asti

Nel pieno centro della città, a pochi passi da Piazza Alfieri e Piazza San Secondo, il Teatro Alfieri è il cuore pulsante delle attività culturali astigiane. La suggestiva struttura all’italiana può ospitare, tra platea, barcacce, palchi e loggione, quasi 700 spettatori. Sul suo palco ogni anno numerosissimi eventi di prosa, danza, musica e molto altro.