Montaldo Roero — Area pic-nic alpini
Profondo umano: camminata del risveglio
Torna il festival contenitore di emozioni, pensieri, parole e azioni: l'ultima meditazione per ritrovare il giusto equilibrio
da mercoledì
27 Settembre 2023
alle 21:00
a mercoledì
27 Settembre 2023
alle 23:30
“Profondo Umano Festival” nasce come un contenitore di ogni emozione, pensiero, parola e azione che strutturano e permeano l’uomo, rendendo ciascuno di noi unico e al tempo stesso profondamente affine a ogni altro, in ogni tempo e in ogni luogo del nostro esistere.
Programma
Il buio illuminato
Meditazione sul mistero
A cura di Ettore Chiavassa
Musiche a cura di Gianluca Allocco (violino) e Marco Allocco (violoncello)
L’ultima camminata per imparare a vivere il silenzio e il buio con la consapevolezza di avere sopra di sé le luci utili ad orientarsi.
Ritrovo e partenza: Montaldo Roero – Area pic-nic Alpini ore 21.:00
Le camminate
Quello che l’umanità ha con la natura è un rapporto stanco.
Si percepisce urgentemente il bisogno di ritrovare il giusto equilibrio, che faccia rinascere quell’antico legame e permetta di viverlo più consapevolmente.
Un modo per tentare di riallacciare i rapporti è imparare di nuovo a conoscere il ritmo naturale che governa inostri luoghi.
Il festival propone quindi tre camminate nella natura per seguire il ciclo della giornata.
Il primo appuntamento sarà all’alba (Sia luce: meditazione sulla rinascita), per accompagnare il risveglio del mondo e dei propri sensi intorpiditi
Il secondo incontro avverrà nell’altro grande momento di passaggio, il tramonto (L’oro meridiano: meditazione sulla provvisorietà), per salutare – nella certezza di ritrovarla l’indomani –la luce che accompagnale attività diurne.
Infine, un terzo ritrovo notturno (Il buio illuminato: meditazione sul mistero), per imparare a vivere il silenzio e il buio con la consapevolezza di avere sopra di sé le luci utili ad orientarsi.
Il festival
L’iniziativa, che si svilupperà lungo l’intero mese di Settembre 2023, si propone di affrontare, proprio nell’era del digitale, dell’AI e del Metaverso, il tema dell’identità nelle sue più note declinazioni: l’identità personale, l’identità psicologica e l’identità sociale, e lo fa servendosi di linguaggi tanto contemporanei quanto diversificati, attraversando lungo rotte inesplorate il mare immenso di rischi ed opportunità nel quale l’uomo del nostro tempo è immerso e tenta, grazie soprattutto al contributo di voci pioniere e fuori dal coro, di costruire giorno dopo giorno una vita densa di senso.
Organizzato da
FESTIVAL CULTURALE PROFONDO UMANO

Inizia
27 Settembre 2023
Finisce
27 Settembre 2023
Come partecipare
10,00 €
Iscrizione obbligatoria a: info@intonando.com fino ad esaurimento posti
La prenotazione cumulativa di tutte e tre le camminate LE VIE DEL RISVEGLIO ha un costo totale di 25,00 €
Indirizzo: Montaldo Roero, CN, Italia