Staff
Pick

Castiglione Falletto — Via Roma 4

Alla Festa del Barolo tra vigneti, borghi e castelli

Un’escursione che attraversa luoghi suggestivi e panoramici alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi personaggi

da sabato

03 Settembre 2022

alle 16:00

a sabato

03 Settembre 2022

alle 19:15

Castiglione Falletto and beyond!

In occasione del tradizionale appuntamento della Strada del Barolo che avrà come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori, Terre Alte vi propone un’escursione che attraversa i luoghi più suggestivi e panoramici di queste splendide colline vitate, alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi personaggi.

La camminata ha come luogo di partenza il suggestivo borgo storico di Castiglione Falletto, un piccolo villaggio radiocentrico, sulla cui sommità spicca la mole del castello medievale caratterizzato da una imponente torre cilindrica.

Dopo aver visitato il centro storico e conosciuto la storia di questo magnifico angolo della Langa, cammineremo tra i pettinati e pregiati vigneti.

Attraverseremo i luoghi alti che hanno ospitato le prime torri di avvistamento edificate intorno al X secolo; percorreremo un sentiero molto panoramico che ci offrirà degli scorci spettacolari sulle colline circostanti disseminate di castelli e paesi fino a raggiungere il territorio di Serralunga.

Raggiunto il centro storico la mole del Castello si offrirà ai nostri occhi nella sua veste scenografica più attrattiva.

Rientreremo a Castiglione Falletto percorrendo un piacevole sentiero ad anello.

Io Barolo e le degustazioni

Rientrati a Castiglione Falletto chi lo desidera può partecipare all’evento Io Barolo:

Il Re dei Vini si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante che per la prima volta si terrà nel centro storico di Castiglione Falletto, caratteristico borgo immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio Unesco, nel cuore dell’area di produzione del Barolo.

Dalle 16:00 alle 21:30 oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e altri vini del territorio in una degustazione diffusa, ai piedi dell’imponente castello dell’XI secolo, fra i più segreti e affascinanti delle Langhe, che con la sua massiccia struttura domina il concentrico medievale di Castiglione Falletto.

Tutte le informazioni sull’evento Io Barolo: https://www.stradadelbarolo.it/

L’escursione

Ritrovo ore 16:00

Partenza ore 16:15

Lunghezza percorso 12 Km circa

Dislivello tot. 550 mt

Rientro 19:15 circa

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

03 Settembre 2022

alle 16:00

Finisce

03 Settembre 2022

alle 19:15

Come partecipare

12,00 € Escursione (escluse degustazioni e partecipazione manifestazione Io Barolo)

Gratuito minori di anni 12

La prenotazione è effettuabile  dal sito, tramite whatsapp o telefono

Indirizzo: Via Roma, 4, Castiglione Falletto, CN, Italia

Via Roma, 4, Castiglione Falletto, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.