Bra — Museo Craveri

Evviva la Befana!

Secondo dei due laboratori per ragazzi nei Musei di Bra

da giovedì

06 Gennaio 2022

alle 10:00

a giovedì

06 Gennaio 2022

alle 16:30

befana - eventi

Già a partire dal IV secolo d.C., l’allora Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche.

Queste sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni, che sfociarono, a partire dal Basso Medioevo, nell’attuale figura ripulita da contaminazioni favolistiche o pagane, anche se il suo aspetto, benevolo e non negativo, è stato ed è tuttora, per influenza della festa di Halloween, erroneamente associato a quello di una strega.

In realtà non è una strega, ma una vecchietta affettuosa, rappresentata su una scopa volante, antico simbolo che, da rappresentazione della purificazione delle case (e delle anime), in previsione della rinascita della stagione.

Il laboratorio

Per il secondo appuntamento di Evviva la Befana, ci si sposta al Museo del Giocattolo, dove la Befana in persona sarà la guida turistica di uno speciale tour delle collezioni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Nel pomeriggio (ore 14.30 e 16.30) bambini e adulti saranno impegnati nella costruzione di un giocattolo con materiali naturali e di recupero.

Organizzato da

Museo del giocattolo

Inizia

06 Gennaio 2022

alle 10:00

Finisce

06 Gennaio 2022

alle 16:30

Come partecipare

Costo 5 euro bambino + accompagnatore

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Via Craveri, Bra, CN, Italia

Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Via Craveri, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Museo del giocattolo

La collezione del Museo del Giocattolo inizia quasi per gioco dalla passione per i giocattoli dell’antiquario braidese Michele Chiesa che, con l’aiuto del figlio Giovanni, in trent’anni di attività è riuscito ad acquisire oggetti, pezzi particolari e rari creando una raccolta fra le più importanti nell’area piemontese