Bra — Museo Craveri
Evviva la Befana!
Secondo dei due laboratori per ragazzi nei Musei di Bra
da giovedì
06 Gennaio 2022
alle 10:00
a giovedì
06 Gennaio 2022
alle 16:30

Già a partire dal IV secolo d.C., l’allora Chiesa di Roma cominciò a condannare tutti riti e le credenze pagane, definendole un frutto di influenze sataniche.
Queste sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni, che sfociarono, a partire dal Basso Medioevo, nell’attuale figura ripulita da contaminazioni favolistiche o pagane, anche se il suo aspetto, benevolo e non negativo, è stato ed è tuttora, per influenza della festa di Halloween, erroneamente associato a quello di una strega.
In realtà non è una strega, ma una vecchietta affettuosa, rappresentata su una scopa volante, antico simbolo che, da rappresentazione della purificazione delle case (e delle anime), in previsione della rinascita della stagione.
Il laboratorio
Per il secondo appuntamento di Evviva la Befana, ci si sposta al Museo del Giocattolo, dove la Befana in persona sarà la guida turistica di uno speciale tour delle collezioni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Nel pomeriggio (ore 14.30 e 16.30) bambini e adulti saranno impegnati nella costruzione di un giocattolo con materiali naturali e di recupero.
Organizzato da
Museo del giocattolo

Inizia
06 Gennaio 2022
Finisce
06 Gennaio 2022
Come partecipare
Costo 5 euro bambino + accompagnatore
Prenotazione obbligatoria
Contatti
Indirizzo: Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Via Craveri, Bra, CN, Italia