Alba — Scuola Enologica

Dulcis in Fundo: tour nella vigna urbana, alla scoperta del Vino Moscato

Una visita guidata per scoprire i giardini e le meraviglie dell'IIS Umberto I di Alba

da domenica

04 Dicembre 2022

alle 10:00

a domenica

04 Dicembre 2022

alle 18:00

Domenica 4 dicembre, Turismo in Langa, in partnership con l’IIS Umberto I di Alba, con il patrocinio del Comune di Alba e con il contributo di Fondazione CRC, organizza quattro tour guidati con partenza alle ore 10:00, 11:30, 15:00 e 16:30 (durata 1 ora e un quarto circa).

L’evento, dal titolo DULCIS IN FUNDO, prevede la visita guidata in esterno degli spazi verdi circostanti la scuola enologica.

Qui, si racconterà anche la storia della scuola, con particolare attenzione alla sua fondazione, all’offerta formativa, ai personaggi famosi che hanno voluto, gestito e animato l’istituto stesso.

Si proseguirà percorrendo il tratto scalinato in salita verso l’Ampelion, per ammirare il panorama su Alba e il colpo d’occhio sulle vigne.

La guida, infine, esporrà al pubblico, coadiuvata da alcuni studenti, i vini prodotti dalla scuola e l’approccio didattico che si ha nei confronti della produzione.

Terminata la visita alla parte esterna vitata, il gruppo verrà condotto all’interno della cantina per visitare l’area produttiva vera e propria.

A conclusione dell’esperienza, verrà servito ai presenti un calice di Asti Spumante oppure Moscato d’Asti – Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. e una degustazione di torta di nocciola.

Organizzato da

Turismo in Langa

Inizia

04 Dicembre 2022

alle 10:00

Finisce

04 Dicembre 2022

alle 18:00

Come partecipare

5,00 € comprende la visita guidata, un calice di Moscato e una degustazione di torta di nocciole

3,00 € per i minorenni, ai quali, in sostituzione del vino, verrà servito succo d’uva).

Prenotazioni sul sito

Indirizzo: Scuola Enologica di Alba, Corso Enotria, Alba, CN, Italia

Scuola Enologica di Alba, Corso Enotria, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.