Cuneo — Birrovia

Della dannosa colpa della gola

Un viaggio divertente tra personaggi e scrittori del ‘300 con letture della Divina Commedia e altri famosi scritti medievali per raccontare la "dannosa colpa della gola"

da mercoledì

15 Dicembre 2021

alle 20:00

a mercoledì

15 Dicembre 2021

alle 23:00

Dante Alighieri-eventi

Fondazione Opere Diocesane Cuneesi con La Guida, in collaborazione con la Birrovia di Cuneo presentano una singolare cena a tema con racconti e letture dantesche e non solo.

Che rapporto aveva Dante Alighieri con il cibo? Sappiamo che riteneva il vizio della Gola peccaminoso e punibile con supplizi cruenti, come vediamo nel V Canto dove troviamo il povero Ciacco, famoso goloso di Firenze. Ma era davvero così intransigente nei confronti di chi si lasciava sedurre da favolosi manicaretti, e soprattutto: ha mai ceduto alle colpe della gola?

Il XIV secolo è un periodo fondamentale dal punto di vista culinario: si ripercorreranno alcune antiche ricette, interpretate in chiave moderna dalla cucina della Birrovia. Serata a cura di e con Paola Gula, con letture a cura di Claudia Ferrari.

Menù

  • Cinghiale alla crema di porri
  • Zuppa di ceci e zucca
  • Peperone alla bagna di aglio e acciughe
  • Caprino al bagnetto verde dolce
  • Torta di castagne con zabaione
  • Una bevanda compresa (birra o vino)

Organizzato da

Birrovia Vecchia Stazione

Inizia

15 Dicembre 2021

alle 20:00

Finisce

15 Dicembre 2021

alle 23:00

Come partecipare

Costo 25,00 € a persona.

Sarà necessario esibire il green pass.

Prenotazione obbligatoria entro il 14 dicembre.

Indirizzo: Birrovia Vecchia Stazione, Viale Vecchia Stazione, Cuneo, CN, Italia

Birrovia Vecchia Stazione, Viale Vecchia Stazione, Cuneo, CN, Italia
Direzioni ↝

Birrovia Vecchia Stazione

La vecchia stazione ferroviaria, è oggi diventato un locale poliedrico propositivo e dinamico dove poter cenare, degustare ottime birre artigianali, assistere a concerti di musica dal vivo, dj set, proiezioni di film in pellicola e mostre.