Cuneo — Via Ferraris di Celle
Mirabilia: Dance4ageing 65+
Nasce per applicare le ricerche sulla motor imagery a pratiche di danza, allo scopo di migliorare il benessere psicofisico
da sabato
02 Settembre 2023
alle 10:00
a sabato
02 Settembre 2023
alle 11:30

Compagnia:
Dance4ageing, Università di Torino, Italia
Genere:
Evento speciale
Pubblico consigliato:
Over 65
Durata:
90 minuti
Dance4ageing
Nasce per applicare le ricerche sulla motor imagery a pratiche di danza nella popolazione over 65 con decadimento intellettivo (in particolare Malattia di Alzheimer), allo scopo di migliorare il benessere psicofisico in contesti quali RSA, Alzheimer Cafè e centri culturali di prossimità (welfare culturale), con l’obiettivo di migliorare la vita di pazienti, famiglie e caregiver.
La prima azione, basata sull’esposizione di persone over65 a quadri rinascimentali ha evidenziato miglioramenti nella loro immaginazione motoria.
Il team interdisciplinare intende implementare il progetto con l’uso della MotionCapture e con test di valutazione motoria di sequenze di danza eseguite da persone con Alzheimer
Mirabilia 2023
“Water of Love“, questo il titolo della XVIIma edizione ideata e organizzata dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.
Il Festival sarà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre 2023 preceduto da tappe On the Road a Savigliano, Alba, Vernante e Busca con un’anteprima straordinaria a Cuneo, sabato 8 luglio.
235 repliche, 52 location, decine di eventi, incontri, laboratori e masterclass oltre 50 Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Cile 10 le Prime assolute o nazionali, questo il cartellone dell’edizione 2023.
Organizzato da
Festival Mirabilia

Inizia
02 Settembre 2023
Finisce
02 Settembre 2023
Come partecipare
Gratuito
Info prezzi e abbonamenti sul sito della manifestazione.
Indirizzo: Via Alessandro Ferraris di Celle, 2, 12100 Cuneo, CN, Italia