Mondovì — Museo della stampa

Congresso dell’Associazione italiana dei Musei della stampa e della carta

Il Museo della Stampa ospita gli incontri del Congresso di AIMSC simbolo della collaborazione tra istituzioni, esperti, aziende, scuole e associazioni della filiera della carta stampata

da sabato

21 Ottobre 2023

alle 14:00

a domenica

22 Ottobre 2023

alle 12:00

A Mondovì il XVI Congresso dell’Associazione italiana dei Musei della Stampa e della Carta.

Promuovere e dare visibilità ai musei e alle collezioni riguardanti il patrimonio storico, artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta.

Questo, in breve, l’obiettivo con cui nel 2005 è nata a Milano l’Associazione italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC), pensata per favorire una connessione virtuosa tra i diversi musei aderenti e per incentivare una proficua collaborazione tra istituzioni, esperti, aziende, scuole e associazioni della filiera della carta stampata.

Una realtà a cui il comune di Mondovì ha aderito fin dalla sua fondazione e che riunisce, ad oggi, diversi luoghi espositivi come la Tipoteca Italiana di Cornuda (TV), il Museo della Stampa di Libertà di Piacenza, il Museo della Carta di Pescia (PT), il Museo Remondini di Bassano del Grappa (TV), la Tipografia Griffani-Donati di Città di Castello (PG), il Museo della Carta di Fabriano (AN) e il Museo della Stampa Città di Lecce.

Una realtà associativa diffusa a livello nazionale che il prossimo 21 e 22 ottobre organizzerà, proprio negli spazi del Museo della Stampa di Mondovì, il XVI Congresso nazionale dal titolo “Esperienze e nuove visioni”.

Un momento di confronto tra studiosi e simpatizzanti, ma anche un’occasione di promozione turistico-culturale della città, con particolare riguardo al nuovo allestimento del Museo civico della Stampa.

Organizzato da

Comune di Mondovì

Inizia

21 Ottobre 2023

alle 14:00

Finisce

22 Ottobre 2023

alle 12:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Programma dettagliato 

Indirizzo: Piazza d'Armi, 2e, Piazza, CN, Italia

Piazza d'Armi, 2e, Piazza, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Mondovì

Adagiata sulle colline della Langa Monregalese, con lo sguardo sulle Alpi Liguri e a metà strada tra il mare e le montagne, Mondovì è il principale centro del Monregalese e uno scrigno dai mille volti capace di trasmettere intense emozioni in chi la visita. Mondovì ha mille volti differenti, capaci di far innamorare chi la visita per turismo o per lavoro grazie al fascino dell'antico rione di Piazza, del salotto commerciale di Breo e dei panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre del Belvedere. È l'energia dei grandi eventi: il Carnevale, la Fiera di Primavera, Peccati di Gola, le stagioni di musica e teatro pensati e realizzati per offrire cultura e intrattenimento lungo tutto l'anno. È la leggerezza del volo in mongolfiera e il mistero delle future esperienze di Mondovì Sotterranea e del percorso archeologico del Teatro Sociale. Mondovì è sport e natura, con il petalo arancione del Sentiero Landandè di cui fa parte.