Mondovì — Museo della stampa
Congresso dell’Associazione italiana dei Musei della stampa e della carta
Il Museo della Stampa ospita gli incontri del Congresso di AIMSC simbolo della collaborazione tra istituzioni, esperti, aziende, scuole e associazioni della filiera della carta stampata
da sabato
21 Ottobre 2023
alle 14:00
a domenica
22 Ottobre 2023
alle 12:00
A Mondovì il XVI Congresso dell’Associazione italiana dei Musei della Stampa e della Carta.
Promuovere e dare visibilità ai musei e alle collezioni riguardanti il patrimonio storico, artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta.
Questo, in breve, l’obiettivo con cui nel 2005 è nata a Milano l’Associazione italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC), pensata per favorire una connessione virtuosa tra i diversi musei aderenti e per incentivare una proficua collaborazione tra istituzioni, esperti, aziende, scuole e associazioni della filiera della carta stampata.
Una realtà a cui il comune di Mondovì ha aderito fin dalla sua fondazione e che riunisce, ad oggi, diversi luoghi espositivi come la Tipoteca Italiana di Cornuda (TV), il Museo della Stampa di Libertà di Piacenza, il Museo della Carta di Pescia (PT), il Museo Remondini di Bassano del Grappa (TV), la Tipografia Griffani-Donati di Città di Castello (PG), il Museo della Carta di Fabriano (AN) e il Museo della Stampa Città di Lecce.
Una realtà associativa diffusa a livello nazionale che il prossimo 21 e 22 ottobre organizzerà, proprio negli spazi del Museo della Stampa di Mondovì, il XVI Congresso nazionale dal titolo “Esperienze e nuove visioni”.
Un momento di confronto tra studiosi e simpatizzanti, ma anche un’occasione di promozione turistico-culturale della città, con particolare riguardo al nuovo allestimento del Museo civico della Stampa.
Organizzato da
Comune di Mondovì

Inizia
21 Ottobre 2023
Finisce
22 Ottobre 2023
Come partecipare
Ingresso libero.
Indirizzo: Piazza d'Armi, 2e, Piazza, CN, Italia