Cherasco — arco del Belvedere

Concerto della Fanfara

La Fanfara dei Bersaglieri “S. Ten. Angelo Vidoletti M.O.V.M.” di Vergiate omaggerà i cheraschesi con un concerto in onore al 1° Bersagliere d’Italia, il cheraschese Giuseppe Silvestro Vayra

da domenica

22 Maggio 2022

alle 17:00

a domenica

22 Maggio 2022

alle 22:00

In occasione del 69° raduno nazionale dei Bersaglieri (Cuneo dal 16 al 22 maggio 2022) la città di Cherasco ospiterà sabato 21 maggio la Fanfara dei Bersaglieri “S. Ten. Angelo Vidoletti M.O.V.M.” di Vergiate che omaggerà i cheraschesi con un concerto in onore al 1° Bersagliere d’Italia, il cheraschese Giuseppe Silvestro Vayra.

Il programma della giornata prevede:

Alle ore 17:00

Commemorazione presso la lapide di Palazzo Comunale,

Alle ore 18:00

Deposizione floreale al cippo onorario funerario presso il cimitero del Capoluogo

Alle ore 18:45

Alzabandiera e deposizione della corona al monumento degli Alpini nella omonima piazza cheraschese dopo l’arco di Narzole.

Alle ore 21:00

L’appuntamento avrà il suo culmine nel concerto serale della Fanfara presso la piazza dell’arco del Belvedere.

Fanfara Bersaglieri di Vergiate

La Fanfara Bersaglieri della sezione di Vergiate è intitolata alla medaglia d’oro Sottotenente Angelo Vidoletti, nato a Varese l’11 marzo 1920, caduto dopo essere stato colpito al petto da una raffica mitragliatrice, rifiutando di farsi medicare, incitando i suoi bersaglieri nella battaglia di Natale del 1941 nelle vicinanze del fiume Don in Russia.

Dal 1988 la Fanfara è stata presa in carico dalla sezione di Vergiate, continuando la tradizione di quella provinciale di Valere mantenendo la stessa intitolazione. In 34 anni di permanenza a Vergiate si è fatta valere in tutta Italia partecipando a raduni, manifestazioni varie e trasferte estere.

Attualmente la Fanfara dei Bersaglieri, composta da giovani e meno giovani, è diretta dal Capofanfara Bers. Alberto Pidalà.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

22 Maggio 2022

alle 17:00

Finisce

22 Maggio 2022

alle 22:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Arco del Belvedere di Cherasco, Via Monfalcone, Cherasco, CN, Italia

arco del Belvedere

Arco del Belvedere di Cherasco, Via Monfalcone, Cherasco, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.