Staff
Pick

Santa Vittoria d’Alba — COLLINE INTORNO AL PAESE

Colori di primavera sul Sentiero della Felicità

Imperdibile escursione primaverile nei luoghi dove la storia ha lasciato la sua impronta: paesaggio, fiori di primavera, vigneti di pregio e arte sulle colline del Roero

da sabato

26 Marzo 2022

alle 10:00

a sabato

26 Marzo 2022

alle 16:30

Imperdibile escursione primaverile nei luoghi dove la storia ha lasciato la sua impronta: paesaggio, fiori di primavera, vigneti di pregio e arte sulle colline del Roero.

Il percorso

L’anello che vi proponiamo si sviluppa sulle colline che abbracciano un ampio settore del territorio roerino e, in parte si affacciano alle speculari colline della Langa.

Partendo dall’abitato di Santa Vittoria, caratterizzato dalla mole della torre, antico baluardo a difesa del territorio, attraverseremo le colline interessate in passato dalla presenza di importanti centri di origine romana quali Anforiano e lo stesso Turriglio, singolare costruzione del periodo imperiale.

Il percorso attraverserà silenziosi boschi di cresta che dividono il territorio di Monticello dal territorio di Corneliano.

L’antico bosco di Corneliano è caratterizzato dalla presenza di latifoglie, quali pioppi, castagni e roverelle, dalla presenza del pino silvestre (unica conifera autoctona del territorio) e da interessanti arbusti nella loro fioritura primaverile, il sottobosco macchiato da cuscini di graziose fioriture color pastello.

Suggestivi punti panoramici offriranno spunto per cogliere appieno la bellezza del paesaggio e ammirare i numerosi paesini arroccati sulle nervose colline del Roero.

Rientreremo quindi alle auto nel pomeriggio percorrendo un anello di alta valenza paesaggistica.

Terre Alte propone:

Terminata l’escursione, Terre Alte Escursioni, in collaborazione con l’Associazione Anforianus e Sentieri dei Frescanti, vi propone la visita all’oratorio della Confraternita di San Francesco.

L’edificio è il vero gioiello di questo piccolo e delizioso borgo e custodisce nel suo interno uno dei più significativi cicli di affreschi del XVI secolo della Provincia di Cuneo, perfettamente conservato: “la Passione di Cristo, fra narrazione popolare e tradizione sacra, un racconto emozionante lungo oltre trenta metri.”

In alternativa, se siete amanti del buon vino, potete prenotare la visita presso una interessante cantina del territorio di Santa Vittoria!

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Santa Vittoria d’Alba (Cn) 12069, Piazza Bertero.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 402 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

26 Marzo 2022

alle 10:00

Finisce

26 Marzo 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione, esclusa degustazioni.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Piazza Bertero, Via Bertero, 12069 Santa vittoria d'Alba, CN, Italia

Piazza Bertero, Via Bertero, 12069 Santa vittoria d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.