Staff
Pick

Neive — Colline intorno al paese

Le colline dei colori: da Neive alla Vigna dei pastelli

Camminata autunnale sulle colline del Barbaresco e del Moscato: dal borgo di Neive alla Cappella del Moscato a Coazzolo alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi vini

da sabato

07 Novembre 2020

alle 10:00

a sabato

07 Novembre 2020

alle 16:30

Imperdibile camminata autunnale sulle colline del Barbaresco e del Moscato: dal borgo di Neive alla Cappella del Moscato a Coazzolo alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi vini.

Il Percorso e il territorio

Partiremo dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia per salire sulla collina del Bricco di Neive.

Dal cuore della zona del barbaresco percorreremo i sentieri che ci condurranno sulle colline dell’area di produzione del moscato e raggiungeremo, nel territorio di Coazzolo, la suggestiva e coloratissima cappella del Moscato.

La Chiesetta, sorge in aperta campagna, con una vista che spazia sulle colline del Moscato fino ad arrivare al Monviso, ed è stata dipinta esternamente dall’artista britannico David Tremlett.

Da questa coloratissima chiesa incastonata tra i vigneti circostanti, proseguiremo il nostro cammino alla scoperta di un’altra piccola curiosità del territorio: il “Punto Panoramico” della Vigna dei Pastelli di Coazzolo.

In questo vigneto, di proprietà dell’Azienda Agricola Anfosso si può ammirare una curiosa installazione artistica: i pastelli giganti che hanno preso il posto dei pali di legno all’estremità dei filari delle viti.

Dopo aver percorso il sentiero Panoramico delle Vigne raggiungeremo l’abitato di Coazzolo caratterizzato dalla presenza di un castello di origini medievali, trasformato in dimora gentilizia nel periodo barocco.

Nel comune di Coazzolo si può sostare presso la panchina gigante di Chris Bangle, di un bel color lilla la panchina permette di ammirare un bel panorama sulle colline vitate.

Rientreremo a Neive percorrendo una valletta dove avremo modo di ammirare i maestosi alberi inseriti in una vasta tartufaia privata.

Neive, il Borgo Storico

A Neive è consigliata la visita del centro storico e della torre medievale dalla quale si può godere di una vista straordinaria e naturalmente vi consigliamo di degustare il pregiato vino del territorio presso i caratteristici locali del borgo.

Maggiori informazioni:

Ritrovo: ore 9:30, partenza ore 10:00 Neive (Cn), Via del Cimitero c/o Parcheggio Piazzale Cimitero.

Lunghezza percorso: Km. 16 circa.

Dislivello: 475 mt.

Rientro nel pomeriggio alle ore 16:30.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Ogni partecipante deve avere con se da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

07 Novembre 2020

alle 10:00

Finisce

07 Novembre 2020

alle 16:30

Come partecipare

10,00 € Contributo escursione escluse degustazioni.

Gratuita per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Neive, CN, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.