Cherasco — Cinema Galateri

Cinefood: Kiss the ground

La rassegna Cinefood prevede un calendario di cinque domeniche di proiezioni, dal 21 novembre al 19 dicembre, con incontri divulgativi, passeggiate naturalistiche e laboratori per i più piccoli

da domenica

12 Dicembre 2021

alle 16:30

a domenica

12 Dicembre 2021

alle 20:00

Ore 16:30

La merenda del riuso: verrà servito uno snack a zero spreco alimentare e zero impatto ambientale preparato dalla Gastronomia dell’Arco.

Ore 17:00

Incontro cura di Stefano Vegetabile, antropologo, contadino, panificatore, coordinatore del progetto agricolo Nuove Rotte.

Ore 18:00

Kiss the ground

di Josh e Rebecca Tickell (USA/Francia/Cina/Uganda/Zimbabwe 2020,) 87 min

L’agricoltura rigenerativa consiste in una serie di tecniche di coltivazione che, nel combinare esperienze antiche con le moderne conoscenze scientifiche, permette di beneficiare delle proprietà e delle risorse offerte dalla terra stessa: una pratica che è si rivelata in grado di evitare gli effetti devastanti legati all’eccessivo sfruttamento del suolo.

Attraverso un lavoro di circa dieci anni dedicato alla raccolta di dati tecnici, consulenze scientifiche, testimonianze di esperti, di attivisti e di aziende che hanno adottato questa strategia alternativa, il documentario costituisce un prezioso contributo a ciò che si presenta ormai come prospettiva di cambiamento concreta ed efficace.

Rigenerare il terreno per rigenerare gli ecosistemi, la biodiversità e affrontare in modo rapido la crisi climatica.

Cinefood

La rassegna cheraschese Cinefood prevede un calendario di cinque domeniche di proiezioni, dal 21 novembre al 19 dicembre, con incontri divulgativi, passeggiate naturalistiche e laboratori per i più piccoli, tutto con tematiche legate al tema ambientale.

Tutte le domeniche il Cinema aprirà alle ore 16 per un momento di accoglienza, durante il quale verrà servita la Merenda del Riuso – uno snack a zero spreco alimentare e zero impatto ambientale preparato dalla Gastronomia dell’Arco di Cherasco – a cui seguiranno incontri e dibattiti alle ore 17:00 e proiezioni alle ore 18:00.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

12 Dicembre 2021

alle 16:30

Finisce

12 Dicembre 2021

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia

Cinema Galateri

Cherasco, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.