Cherasco — Cinema Galateri

Cinefood: Dark waters

La rassegna Cinefood prevede un calendario di cinque domeniche di proiezioni, dal 21 novembre al 19 dicembre, con incontri divulgativi, passeggiate naturalistiche e laboratori per i più piccoli

da domenica

21 Novembre 2021

alle 09:30

a domenica

21 Novembre 2021

alle 20:00

Ore 9:30

Passeggiata naturalistica Alla ricerca delle tracce degli animali lungo il fiume, a cura del Dott. Bruno Tibaldi.

Passeggiata accompagnata lungo il Sentiero Piergiorgio Rossetti per osservare le tracce, impronte e passaggi degli animali, lungo il percorso naturalistico ed il greto del fiume Stura

Appuntamento nella piazza del Municipio, si consiglia abbigliamento sportivo e calzature adatte all’acqua.

Ore 16:30

La merenda del riuso: verrà servito uno snack a zero spreco alimentare e zero impatto ambientale preparato dalla Gastronomia dell’Arco

Ore 17:00

Incontro a cura di Dario Leone, Direttore dell’Ufficio Cinema della Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ore 18:00

Dark waters

di Todd Haynes (USA 2019) 126 min

La vera storia di Robert Bilott, l’avvocato ambientalista protagonista di una estenuante battaglia legale durata ben diciannove anni contro il colosso chimico DuPont.

Tenace e combattivo, l’uomo rappresentó settantamila cittadini dell’Ohio e della Virginia, la cui acqua potabile era stata contaminata dallo sversamento incontrollato di PFOA (acido perfluorooctanico).

Grazie ad uno studio tossicologico sulle persone decedute, Bilott riuscì a dimostrare la gravità della contaminazione, ottenendo per le vittime un importante risarcimento.

La vicenda fu portata alla ribalta internazionale nel 2016 grazie a un articolo del “New York Times”.

Cinefood

La rassegna cheraschese Cinefood prevede un calendario di cinque domeniche di proiezioni, dal 21 novembre al 19 dicembre, con incontri divulgativi, passeggiate naturalistiche e laboratori per i più piccoli, tutto con tematiche legate al tema ambientale.

Tutte le domeniche il Cinema aprirà alle ore 16 per un momento di accoglienza, durante il quale verrà servita la Merenda del Riuso – uno snack a zero spreco alimentare e zero impatto ambientale preparato dalla Gastronomia dell’Arco di Cherasco – a cui seguiranno incontri e dibattiti alle ore 17:00 e proiezioni alle ore 18:00.

Organizzato da

Comune di Cherasco

Inizia

21 Novembre 2021

alle 09:30

Finisce

21 Novembre 2021

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Cherasco, CN, Italia

Cinema Galateri

Cherasco, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Cherasco

Graziosa cittadina posta sull'altopiano che domina la confluenza tra il fiume Tanaro e la Stura, è attivo centro agricolo e commerciale, sede di laboratori artigianali per la lavorazione del legno e di apprezzate botteghe di restauro e antiquariato.