Bra — Slow Food Sicilia

Formaggi di Sicilia: un viaggio nelle aree interne

Un viaggio alla scoperta dei formaggi delle aree interne, preziosi testimoni della millenaria arte casearia siciliana  

da venerdì

17 Settembre 2021

alle 10:00

a venerdì

17 Settembre 2021

alle 18:00

Un’esplorazione che ci riporta ai tempi in cui la vacca sardo-modicana, molto a buon mercato, era cibo abituale delle aree interne della Sicilia insieme ai sapidi formaggi di montagna.

Slow Food Sicilia propone una serie di laboratori con degustazione e proiezioni video guidati dai produttori, alla scoperta dei Presìdi della regione e di altri prodotti che ne testimoniano la cultura agricola e gastronomica.

Il programma della giornata

10:00 → 10:45

I Normanni… il maiorchino (Presidio Slow Food) e i bagli siciliani.

11:00 → 11:45

Alla scoperta di formaggi negletti dei Monti Sicani: il canestrato del Monte Barrù, il formaggio di Masso, la tuma persa.

15:30 → 16:15

Matrimoni insoliti: mare e monti in un insolito abbraccio.

Sarde salate condite con olio, aceto, mentuccia e piacentinu ennese (Presìdio Slow Food) su fetta di pane di grani antichi siciliani.

16:30→ 17:15

I fantastici formaggi di capra girgentana (Presidio Slow Food): robiola (pasta spalmabile a coagulazione acida), talé (pasta morbida a crosta lavata), fico (caglio vegetale: lattice di fico).

Cheese: considera gli animali

Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, torna a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.

Gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione.

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità.

Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.

Non solo formaggio

Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.

Organizzato da

Slow Food

Inizia

17 Settembre 2021

alle 10:00

Finisce

17 Settembre 2021

alle 18:00

Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti.

Per accedere è necessario effettuare la prenotazione allo stand o via whatsapp al numero +39 333 6923761.

Indirizzo: Via Marconi, Bra, CN, Italia

Slow Food Sicilia

Via Marconi, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.