Bra — Piazza Spreitenbach
Cheese: aperitivo con i produttori
La seconda giornata del più grande evento mondiale dedicato ai formaggi a latte crudo: un aperitivo per prendersi una pausa dai formaggi
da sabato
16 Settembre 2023
alle 19:30
a sabato
16 Settembre 2023
alle 21:30
Aperitivo con i produttori: salami tradizionali e spumante alta langa
Bra, Piazza Spreitenbach, ore 19:30
Vuoi prenderti una pausa dai formaggi?
Vieni allo stand dell’Università di Pollenzo per una degustazione guidata di tre salami della storica azienda modenese Maletti, marchio della Villani SpA e di tre vini del consorzio Alta Langa.
La famiglia Maletti produce salami e salsicce dal 1867 e, negli anni 50, si espande e inizia a vendere anche altri prodotti.
A Cheese ci faranno degustare il loro storico salame di prosciutto Geminiano, il salame Corallina della tradizione pasquale laziale e il salame Sorrento di tradizione campana.
L’alumnus UNISG Paolo Rossino, direttore del Consorzio Alta Langa, ci guiderà nell’abbinamento con alcuni spumanti metodo classico millesimati ottenuti da uve Pinot nero e Chardonnay coltivate sulle colline piemontesi dell’Alta Langa.
10,00 € a persona. Biglietti acquistabili sul sito
Il tema
L’erba verde, con le sue molte sfumature ed essenze, i fiori, i profumi, gli aromi, è l’alimento primario per il bestiame da latte.
I ruminanti vivrebbero naturalmente di sola erba o fieno perché, al contrario degli esseri umani, sono in grado di trasformare la cellulosa dell’erba in proteine, consumando un alimento che non sarebbe digeribile per noi.
L’erba dei pascoli e dei prati è igienica, ricca di princìpi nutritivi, digeribile.
Il latte che ne deriva è di altissima qualità biochimica e organolettica.
Gli animali ritrovano il proprio habitat naturale e originario e, nutrendosi dell’erba dei prati, vivono meglio e più a lungo, traendo naturalmente dalle essenze foraggere tutto quel che è necessario al proprio nutrimento.
Migliore per gli animali, migliore per la nostra salute
Il passaggio dall’erba al formaggio sembra una magia, ma è un processo assolutamente naturale: le sostanze aromatiche delle erbe sono trasmesse al latte perché i composti vegetali odoriferi sono in parte solubili nei grassi del latte stesso.
I grassi diventano così un serbatoio di profumi e un veicolo attraverso il quale i profumi passano nel formaggio e lentamente, mediante la stagionatura e l’affinamento, riemergono a conferire un marchio di origine sensoriale.
Un marchio che, per di più, fa bene alla nostra salute. I formaggi che hanno origine sui pascoli e i prati stabili hanno infatti un rapporto Omega-6/Omega-3 inferiore a 4, a volte anche solo pari a 1.
Il latte che li origina è ricco di aromi, di molecole antiossidanti e di acidi grassi “buoni” come il Cla (acido linoleico coniugato).
Nei formaggi ottenuti dal latte di animali allevati in sistemi intensivi e nutriti a cereali, insilati di mais, soia e altri sottoprodotti industriali, invece, il rapporto Omega-6/Omega-3 può addirittura essere superiore a 10, aumentando i fenomeni infiammatori, il colesterolo cattivo, e favorendo la produzione di massa grassa.
Bra
Qui come sempre trovi il Mercato dei formaggi, la Via degli affinatori e dei selezionatori, i Presìdi Slow Food, la Casa della Biodiversità, i Laboratori del Gusto, la Gran Sala dei formaggi e l’Enoteca, il Percorso sui prati stabili, le Cucine di strada, i Birrifici artigianali, i Food truck, gli spazi dei partner e molto altro.
Pollenzo
Un altro importante polo dell’evento è Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche (Unisg), della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia.
Oltre a prenderti il tempo per visitare il complesso, qui puoi partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sugli abbinamenti tra vini e formaggi, oltreché alle attività organizzate da Unisg presso la sede di Pollenzo.
Arrivare a Pollenzo è facile, grazie alle apposite navette messe a disposizione dall’organizzazione.
Organizzato da
Slow Food

Inizia
16 Settembre 2023
Finisce
16 Settembre 2023
Come partecipare
10,00 € Prenotazione sul sito
Informazioni, comunicazione: info.eventi@slowfood.it
Prenotazioni e informazioni sulla biglietteria online: prenotazioni@slowfood.it
Il termine ultimo per le iscrizioni online è il 14 settembre.
Indirizzo: Piazza Spreitenbach, Bra, CN, Italia