Staff
Pick

Priocca — Via Roma, 1 – c/o palazzo comunale

Cammina in allegria Sul Sentiero del Magico Paese di Babbo Natale

Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie e visitare luoghi davvero speciali

da domenica

11 Dicembre 2022

alle 10:00

a domenica

11 Dicembre 2022

alle 16:00

Un suggestivo percorso sui sentieri del settore orientale del Roero che, dall’abitato di Priocca, ci condurrà a Govone, il Magico Paese di Babbo Natale e al Castello, residenza di casa Savoia, per scoprire come i reali vivevano il Natale.

Il percorso che vi proponiamo ha come luogo di partenza il piccolo borgo di Priocca e tocca dei luoghi di particolare interesse storico come l’antica e suggestiva Pieve di San Vittore di impronta protoromanica.

Percorrendo la collina della storica “Cascina Rocchetta”, caratterizzata dalla presenza di vigneti e frutteti ci collegheremo al Sentiero dei Mulini.

“I mulini storici, oggi inutilizzati, sono una valida testimonianza dell’identità agricola e della vocazione cerealicola di questa fertile porzione di pianura”.

Nel punto in cui la strada diventa asfaltata, possiamo intravedere il Mulino Gallo, uno dei manufatti più interessanti del percorso, eretto nella prima metà del Settecento e originariamente di proprietà dei conti Alfieri e Visconti.

Risalendo su di un crinale particolarmente panoramico raggiungeremo la strada di cresta che ci condurrà a Govone.

Il centro storico addobbato a festa ospita la Casa di Babbo Natale e nel suggestivo parco del Real Castello saranno presenti alcune casette (eviteremo così la gran baraonda degli scorsi anni) che vendono deliziose frittelle di mele, succhi di mela, caldi vin brulè, decorazioni natalizie e un ambiente riscaldato dove acquistare vini e dolci di Natale.

Sarà quindi il luogo ideale per la nostra pausa pranzo.

Il castello di Govone, Patrimonio dell’UNESCO, acquistato dai Savoia verso la fine del ‘700, fu scelto da Carlo Felice come luogo di villeggiatura estiva.

All’interno del Castello verrà allestita la mostra “Natale a Casa Savoia”, che ripercorre le tradizioni storiche legate al Natale reale, e l’introduzione del simbolo dell’Albero di Natale, “preso in prestito” dal Nord Europa.

La mostra segue le tradizioni e il folclore delle festività natalizie presso la casata nobiliare per far rivivere le atmosfere sognanti, i profumi e i gusti del Natale a Casa Savoia.

Rientreremo a Priocca percorrendo “Il Sentiero del ponte del Re”, attraversando una valletta bucolica e silenziosa, utilizzata da Carlo Felice e dalla sua corte per gli spostamenti in carrozza dal Palazzo Reale di Torino al Castello di Govone.

Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie e visitare luoghi davvero speciali!

Info tecniche

Ritrovo ore 9:45

Partenza ore 10:00

Rientro a Priocca alle auto nel pomeriggio

Lunghezza percorso 14 Km circa

Dislivello totale 398 mt

Pausa pranzo al sacco o/e possibilità di gustare le deliziose frittelle e il vin brulè.

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

11 Dicembre 2022

alle 10:00

Finisce

11 Dicembre 2022

alle 16:00

Come partecipare

12,00 € escursione (escluse visite, degustazioni e consumazioni)

Gratuito minori di 12 anni

Prenotazione effettuabile tramite modulo si sito, WhatsApp o telefono

Indirizzo: Via Roma, 1, 12040 Priocca, CN, Italia

Via Roma, 1, 12040 Priocca, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.