Piobesi d’Alba — piazza S.Pietro

Burattinarte: Cose da lupi

Lo spettacolo ha come protagonista il lupo delle fiabe nelle sue più famose comparse

da domenica

05 Marzo 2023

alle 16:30

a domenica

05 Marzo 2023

alle 18:00

Progetto

Burattinarte

Produzione

Zanubrio Marionettes (Sondrio)

Titolo

Cose da lupi

La rassegna di Burattinarte prosegue a Piobesi d’Alba con lo spettacolo di Zanubrio Marionettes intitolato: Cose da lupi

Lo spettacolo ha come protagonista il lupo delle fiabe nelle sue più famose comparse.

Evocando semplici azioni quotidiane si narrano le storie con l’aiuto di oggetti di uso quotidiano sottratti dalla loro normale destinazione e usati in un contesto narrativo, creando immagini ironiche e divertenti.

I luoghi di routine diventano sorprendenti scenari e le semplici azioni, come il fare colazione, portare via la spazzatura, mangiare, lavare o stirare si trasformano in immagini straordinarie che ci accompagnano nelle storie.

Affinché l’incantesimo del teatro si compisse, hanno sostenuto questa XXIV edizione di Burattinarte d’Inverno: Regione Piemonte, Fondazione CRC, i Comuni di Alba, Piobesi d’Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Murazzano e Novello, oltre al Circolo Arci Cinema Vekkio.

Zanubrio Marionettes

Zanubrio Marionettes nasce dalla collaborazione artistica di due scultori, Giovanna Rossetti e Riccardo Canestrari che hanno trovato nel teatro di figura un mezzo per realizzare la loro necessità comune di dare azione di movimento alle opere che realizzano.

Giovanna è una scultrice formata tra le Accademie di Belle Arti di Bologna e di Monaco di Baviera.

Si avvicina al teatro di figura come veicolo di studio della sua opera performativa, dedicandosi alla costruzione e alle scenografie.

Riccardo è uno scultore formatosi al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Ha collaborato per più di dieci anni con alcune delle più importanti compagnie di teatro di figura italiane in veste di costruttore e interprete, partecipando a numerosi festival nazionali ed internazionali.

Nel 2011 ha vinto il Premio Otello Sarzi al festival internazionale di teatro per ragazzi Teatri del Mondo, con lo spettacolo “Indovina chi c’è per cena ovvero gli strani casi dell’ispettor Balanzone”.

Organizzato da

Associazione Culturale Burattinarte

Inizia

05 Marzo 2023

alle 16:30

Finisce

05 Marzo 2023

alle 18:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Piazza S. Pietro, Piobesi d'Alba, CN, Italia

Piazza S. Pietro, Piobesi d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Culturale Burattinarte

L’attività principale dell’Associazione Culturale Burattinarte è la realizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte – Summertime, la cui prima edizione è stata effettuata ad Alba nel giugno 1994.