Staff
Pick

Monforte d’Alba — Azienda Agricola Fratelli Broccardo

Fratelli Broccardo: Porte Aperte in Cantina per la Vendemmia

L'azienda Broccardo è una cantina a conduzione familiare sita a Monforte d’Alba e gestita oggi da Filippo, Laura e Federica Broccardo.

da venerdì

23 Settembre 2022

alle 10:30

a domenica

25 Settembre 2022

alle 17:00

Il periodo della raccolta è il più affascinante per visitare una cantina: i produttori aprono le loro porte e ti accolgono per condividerlo!

L’azienda Broccardo è una cantina a conduzione familiare sita a Monforte d’Alba e gestita oggi da Filippo, Laura e Federica Broccardo.

Dal 2010, i tre fratelli portano avanti la filosofia produttiva tramandata a loro dai genitori e bisnonni: un grande senso di riconoscenza verso la terra e l’utilizzo di tecniche di lavoro in vigna sempre nel rispetto del territorio.

La proprietà consta di 13 ettari vitati che si estendono tra i comuni di Monforte d’Alba con i cru San Giovanni e Bricco San Pietro, di Barolo con il cru Paiagallo e di Novello, con il cru Ravera.

La vinificazione è incentrata sulla purezza di ogni vino con un impegno particolare nel preservare i sentori fruttati, senza alterarne le peculiarità, così da rendere percepibili le caratteristiche della terra di Langa.

Lasciati guidare alla scoperta del percorso dei vini e degustali nella sala panoramica

La visita segue il percorso del vino, partendo dal locale di vinificazione dove vengono mostrate le vasche in acciaio, per poi terminare nel locale di invecchiamento, con le botti di rovere di Slavonia e quelle di rovere francese.

Successivamente si accede alla sala degustazione con la vista sui vigneti di Novello e Monforte, dove vengono suggerite alcune proposte di degustazione:

  • una proposta dal valore di €15,00/persona che comprende 1 calice di Langhe Rosato, 1 Calice di Barbera d’Alba e un calice di Barolo I Tre Pais abbinati ad un tagliere di salumi e formaggi
  • una proposta dal valore di € 20,00/persona che comprende 1 calice di Langhe Rosato, 1 Calice di Barbera d’Alba, 1 calice di Barolo I Tre Pais e un calice del nostro cru di Monforte, il Barolo Bricco San Pietro, accompagnati da salumi e formaggi

I vini della produzione

La produzione è focalizzata sul Barolo DOCG, ma vengono prodotti anche il Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d ’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Arneis DOC e Langhe Rosato DOC.

La composizione dei terreni sui cui sono stati impiantati i vigneti è caratterizzata da argille, tufo, sabbia e limo, lasciati dal ritiro del Mare Padano circa 16 milioni di anni fa: l’alternanza di questi strati fa sì che le viti regalino vini di eccellente finezza, struttura ed eleganza.

È evidente l’uso scrupoloso del legno, privilegiando rovere di Slavonia e rovere francese per l’affinamento di Barolo, Nebbiolo e Barbera.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Agricola Fratelli Broccardo

Inizia

23 Settembre 2022

alle 10:30

Finisce

25 Settembre 2022

alle 17:00

Come partecipare

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.
Ricorda di segnalare in anticipo eventuali intolleranze alimentari.

Orari

10:30 → 12:30
14:30 → 17:00

Indirizzo: Borgata Manzoni, 21, 12065 Monforte D'alba, CN, Italia

Borgata Manzoni, 21, 12065 Monforte D'alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Agricola Fratelli Broccardo

L'azienda Broccardo è una cantina a conduzione familiare sita a Monforte d’Alba e gestita oggi da Filippo, Laura e Federica Broccardo. Dal 2010, i tre fratelli portano avanti la filosofia produttiva tramandata a loro dai genitori e bisnonni: un grande senso di riconoscenza verso la terra e l’utilizzo di tecniche di lavoro in vigna sempre nel rispetto del territorio.