Vezza d'Alba — Colline intorno al paese

Da Bricco San Martino alla Madonna dei boschi

Questa bellissima escursione prevede la visita al sito panoramico dove sorgeva l’antico castello dei Conti Roero, punto tappa della Strada Romantica

da giovedì

11 Marzo 2021

alle 10:00

a giovedì

11 Marzo 2021

alle 16:00

Questa bellissima escursione prevede la visita al sito panoramico dove sorgeva l’antico castello dei Conti Roero, punto tappa della Strada Romantica: lo sguardo si apre a 360 gradi e si possono ammirare le colline della Langa, del Roero e l’arco Alpino dal Monviso alle Alpi Marittime.

Il percorso

Si prosegue sulla cresta nei pressi di Bricco San Martino sul quale fu edificata un’antica pieve, si attraversano vigneti di grande pregio e si raggiunge un’area il cui toponimo è Vadolmo: sito di importanza paleontologica per il ritrovamento di un femore fossile appartenuto ad un mastodonte, erbivoro di grandissime dimensioni, la cui presenza risale al Pleistocene.

Percorreremo un piacevole sentiero tra boschi e vigneti per risalire sulle assolate creste della Valmaggiore, località conosciuta per la produzione di pregiati vini.

Il Santuario della Madonna dei boschi

Ci troviamo ai piedi della suggestiva Madonna dei Boschi, Santuario edificato in un tipico “luogo alto” circondato dai boschi e avvolto da un’atmosfera di pace e silenzio.

La chiesa, ad una navata in stile romanico, venne edificata nel XII secolo e conserva nel sottotetto un prezioso affresco gotico raffigurante l’Annunciazione, dipinto verso la fine del XV secolo.

Nella cripta, dal 1608 alla fine dell‘800 vennero sepolti vari esponenti della famiglia dei Roero di Vezza e di Guarene.

Rientreremo al punto di partenza attraversando il suggestivo Bosco di Val Tassera, seguendo il percorso del Sentiero del Tasso.

Info tecniche

Ritrovo ore 9:30, partenza ore 10:00 Piazza San Carlo, 12040, Vezza d’Alba Borgonuovo (Cuneo)

Lunghezza percorso Km 14 circa

Dislivello tot. 600 mt.

Rientro nel pomeriggio ore 16:00

Pranzo al sacco.

Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

Norme e Sicurezza Covid-19

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

11 Marzo 2021

alle 10:00

Finisce

11 Marzo 2021

alle 16:00

Come partecipare

12,00 € Costo escursione,

gratuita minori di anni 14

Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili al +39 339 657 5703

La fattibilità dell’escursione è vincolata ai futuri provvedimenti ministeriali.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Vezza borbore - borgonuovo, Vezza d'Alba, CN, Italia

Colline intorno al paese

Vezza borbore - borgonuovo, Vezza d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.