Staff
Pick

Cravanzana — COLLINE INTORNO AL PAESE

Boschi, fonti e panorami sul Sentiero della Tonda Gentile

Una piacevolissima escursione di inizio estate sulle colline silenziose, fresche e autentiche dell’Alta Langa con finale all’insegna della bellezza e della bontà!

da domenica

26 Giugno 2022

alle 10:00

a domenica

26 Giugno 2022

alle 16:30

Una piacevolissima escursione di inizio estate sulle colline silenziose, fresche e autentiche dell’Alta Langa con finale all’insegna della bellezza e della bontà!

Il percorso

Il percorso inizia con una piacevole visita al piccolo centro storico che si sviluppa lungo le antiche mura del castello di origine medievale e prosegue sul sentiero della nocciola.

Il territorio che attraverseremo nella prima parte del percorso è caratterizzato dalla presenza di numerosi noccioleti.

Su queste silenziose e verdi colline sono concentrati i più vasti noccioleti della zona di produzione della pregiata nocciola Piemonte I.G.P. conosciuta come “tonda gentile trilobata delle Langhe”.

Si prosegue percorrendo un crinale di grande bellezza paesaggistica con un’ampia veduta sulla Valle Bormida e giunti nel territorio di Torre Bormida, dopo aver ammirato dei pregevoli muretti a secco in pietra arenaria, ci addentreremo all’interno di un suggestivo e appartato bosco di latifoglie.

Un ‘antica strada di collegamento ci condurrà alla porta medievale del paese dove sono ancora visibili le mura e i ruderi del castello.

Ritorneremo a Cravanzana concludendo un anello di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

Le delizie Cuor di Nocciola delle Langhe

Al termine dell’escursione per chi lo desidera, a Cravanzana è prevista la visita all’azienda agricola Cuor di Nocciola delle Langhe.

In un suggestivo cascinale in pietra di Langa visiteremo il laboratorio e degusteremo le delizie della famiglia Robaldo da 4 generazioni coltivatori di nocciole a Cravanzana, in Alta Langa.

Andrea ci farà assaggiare la pasta di nocciole, le nocciole tostate, le creme spalmabile accompagnate da un calice di fresco moscato.

Info tecniche:

Ritrovo ore 9:40

Partenza ore 10:00 Circolo ricreativo, Piazza Beppe Fenoglio, 1 – 12050 Cravanzana (Cn).

Lunghezza percorso Km 14 circa, dislivello totale 590 mt.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

26 Giugno 2022

alle 10:00

Finisce

26 Giugno 2022

alle 16:30

Come partecipare

CONTRIBUTO ESCURSIONE

12,00 €, gratuità minori di anni 12.

PRENOTAZIONI E INFO: 

La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al +39 339 657 5703.

Indirizzo: Cravanzana, CN, Italia

Cravanzana, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.