Tortona — Chiostro dell’Annunziata
Attraverso festival: Carlo Lucarelli
Un festival diffuso su 22 comuni, in 2 mesi: sul palco Carlo Lucarelli
da giovedì
07 Settembre 2023
alle 21:00
a giovedì
07 Settembre 2023
alle 23:00

Torna l’estate e torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.
2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.
Carlo Lucarelli
Le censure del Novecento, del fascismo, del nazismo, dei regimi sudamericani ma anche quelle contenute nelle canzoni di Sanremo.
Tutto questo e molto di più in ControCanti.
L’opera buffa della censura, lo spettacolo ideato, narrato e interpretato dallo scrittore di gialli e noir, nonché regista e conduttore televisivo Carlo Lucarelli insieme a Marco Caronna e al maestro Alessandro Nidi in scena Giovedì 7 settembre a nel Cortile del Chiostro dell’Annunziata.
Due musicisti pasticcioni e uno scrittore in fuga da una non ben precisata dittatura, si rifugiano e si incontrano in una cantina.
Lo scantinato sembra essere un rifugio clandestino, di epoca fascista, con un vecchio microfono e una vecchia radio…Per trasmettere o per ascoltare…
I tre scoprono documenti che provano che da quel seminterrato si denunciavano gli orrori tragicomici della censura dell’epoca, lo scrittore li conosce, li commenta, li racconta.
Così parte un viaggio semiserio tra le musiche che hanno osato lo sberleffo al regime…
Ma poi i tre scoprono che il microfono funziona ancora…E che la censura ha continuato il suo stupido cammino…
E tra misteri svelati dallo scrittore, canzoni accennate dai musicisti, un esterno che si manifesta con rumori sinistri e con ospiti inattesi, continua il viaggio dei tre fuggiaschi…
Il Festival
Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.
Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.
Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.
Organizzato da
Attraverso Festival

Indirizzo: Via Ammiraglio Mirabello, Tortona, AL, Italia