Monticello d’Alba — Castello

Appuntamento in Giardino al Castello Roero

Un’intera giornata all’aria aperta nel Parco del Castello

da domenica

04 Giugno 2023

alle 10:00

a domenica

04 Giugno 2023

alle 18:00

Appuntamento in Giardino nel parco del Castello di Monticello d’Alba

Nella magnifica cornice del Castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, domenica 4 giugno 2023 si potrà trascorrere un’intera giornata all’aria aperta nel Parco del Castello, in occasione della ricorrenza “Appuntamento in Giardino”, iniziativa organizzata da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Protagonista sarà il Parco romantico all’inglese, realizzato su progetto dell’architetto paesaggista dei Savoia Xavier Kurten e oggetto di prossimi interventi di riallestimento, grazie al progetto PNRR “PROGRAMMI PER VALORIZZARE L’IDENTITÀ DEI LUOGHI: PARCHI E GIARDINI STORICI”.

Visite guidate gratuite del Parco

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, ogni ora è previsto un percorso di visita guidata gratuita del Parco.

La visita al Parco permette di scoprire la storia del Castello attraverso un diverso punto di vista e di scoprire come è cambiato il gusto estetico degli esterni e delle aree verdi nel corso dei secoli.

Passeggiando lungo il Viale dei Tigli e sulle sponde del laghetto, si andranno anche a scoprire le numerose piante che contribuiscono a creare il verde del Parco, vecchie anche di duecento anni!

Nel pomeriggio, tra le 14:00 e le 18:00, la visita sarà anche allietata dall’accompagnamento “musicale” a cura dei Suonatori delle conchiglie del Roero.

L’elenco dei giardini aderenti verrà pubblicato sul sito APGI.

 

 

Locandina_v2

 

Organizzato da

Turismo in Langa

Inizia

04 Giugno 2023

alle 10:00

Finisce

04 Giugno 2023

alle 18:00

Come partecipare

Visita guidata al parco gratuita.
Il ticket d’ingresso per la visita al Castello è a pagamento.
Per importi e riduzioni clicca qui

Indirizzo: Castello di Monticello d'Alba, Villa, CN, Italia

Castello di Monticello d'Alba, Villa, CN, Italia
Direzioni ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.