Ceresole d’Alba — MUBATT

Visite guidate al Museo della battaglia

Visite guidate del museo per scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano

da domenica

25 Ottobre 2026

alle 10:00

a domenica

25 Ottobre 2026

alle 10:00

Il Museo della Battaglia, realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato del Comune di Ceresole d’Alba, permetterà ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano: la Battaglia di Ceresole d’Alba.

Protagonisti dello scontro, avvenuto il 14 aprile del 1544, furono l’esercito francese di Francesco I e l’esercito degli Imperiali guidato da Carlo V, che si sfidarono per ottenere l’egemonia in territorio italiano.

Lo scontro, che vide protagonista circa 30 mila soldati, si concluse con la vittoria dell’esercito francese.

Il percorso di visita avrà l’obiettivo di raccontare la battaglia ed evidenziare lo stretto legame tra il territorio di Ceresole d’Alba e la sua straordinaria storia, ricca di vicissitudini.

Tra le sale dello spazio espositivo il visitatore potrà cimentarsi in un viaggio alla scoperta della battaglia, ammirandone le testimonianze e i cimeli storici conservati preziosamente durante i secoli.

Visite guidate gratuite ogni ultima domenica del mese.

Le visite guidate potranno avvenire anche su prenotazione.

Organizzato da

Turismo in Langa

Inizia

25 Ottobre 2026

alle 10:00

Finisce

25 Ottobre 2026

alle 10:00

Come partecipare

Prenota la tua visita sul sito
Visite guidate gratuite ogni ultima domenica del mese (chiuso nel mese di agosto).

Indirizzo: muBATT | Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544, Piazza Vittorio Emanuele, Ceresole Alba, CN, Italia

MUBATT

muBATT | Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba del 1544, Piazza Vittorio Emanuele, Ceresole Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.