— Piazzetta Giovanni Falcone

Mercato del cibo artigiano

Un mercato del cibo artigiano, in cui si presentano le imprese eccellenti dell’importante settore agroalimentare della provincia Granda

from Saturday

26 October 2019

at 09:30

to Sunday

27 October 2019

at 19:30

In un apposito padiglione, Confartigianato Cuneo presenterà all’importante pubblico della Fiera l’iniziativa Creatori di Eccellenza, progetto realizzato dall’Associazione con lo scopo di valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità, declinato in questa annualità sul settore food.

Questa piazza, un’ampia area di circa 300 metri quadri, permetterà ai visitatori di immergersi nelle atmosfere tipiche di un vero mercato, con colori, profumi e suggestioni.

Un vero e proprio mercato storico

Grazie agli stand realizzati come delle bancarelle, i visitatori avranno la piacevole sensazione di camminare in un mercato storico di una città, in cui qualità, sorpresa, tradizione e continua varietà si sposano insieme.

In questa location sarà allestita un’apposita area con una cucina e tavoli che diventeranno il teatro continuo di dimostrazioni esperienziali e sensoriali legate al food attraverso eventi di show-cooking, dimostrazioni e work-shop informativi.

Prodotti di alta qualità

Ad animare questa piazza saranno quindi 12 imprese artigiane, appartenenti ai più svariati settori del comparto alimentare, che presenteranno i loro prodotti di alta qualità.

Evidenzieranno inoltre quella peculiarità che contraddistingue le produzioni artigianali e da sempre è sinonimo di quel made in Italy invidiato in tutto il mondo.

Partner dell’evento saranno Acqua San Bernardo e l’Associazione Go Wine.

Creatori di Eccellenza

Prodotti alimentari di qualità, quindi, ma non solo. Tra le varie iniziative di Creatori di Eccellenza, si sta svolgendo un viaggio tra artigianato e sapori in tutta la Granda attraverso dodici cene (una al mese), cucinate da altrettanti cuochi cuneesi.

E proprio questi cuochi, alfieri della cucina cuneese, saranno protagonisti all’interno del padiglione con show-cooking e degustazioni.

Le imprese alimentari presenti in fiera

• Antica Dulcinea – Produzione amaretti – Castelletto Stura
• Bramardi di Beccaria Franco – Pasticceria e Cioccolato – Cervasca
• Caffè Excelsior – Torrefazione Caffè – Busca
• Caseificio Valle Infernotto – Formaggi – Barge
• Cioccolateria Buschese Fagiolo-Peirano – Cioccolateria – Busca
• Cioccolato Mainero – Papà Pier – Pasticceria – Villafalletto
• Ferrari Specialità Alimentari – Pasta – Cherasco
• Fonterosa di Pira Giorgio & C. – Prodotti sottovetro – Serralunga d’Alba
• In-fusione – Infusi – Morozzo
• Pasticceria Brignone – Pasticceria – Dronero
• Sabaco D’Oc – Famù – Formaggi e Yogurt – Cervasca
• Vinicola Sacro Cuore di Baldovino Lorenzo – Vini – Santo Stefano Belbo

I 12 cuochi Creatori di Eccellenza

• Fabrizio Peirotti – Ristorante Moderno – Carrù
• Ezio Damiano – Il Nuovo Zuavo – Cuneo
• Gemma Boeri – Osteria da Gemma – Roddino
• Giuseppe Demichelis – L’òsto ‘d Na Vòlta – Savigliano
• Roberto Cavalli – Due Palme – Centallo
• Massimo Coccalotto, Cinzia e Sandra Ricci – Trattoria il Borgo – Ormea
• Manolo Allochis – Il Vigneto – Roddi
• Fabio Ingallinera – Il Nazionale – Vernante
• Marco Roberto – Ristorante Casa Pellico – Saluzzo
• Daniele Gastaldi e Omar Cumerlato Melter – Il Ristorantino Michelis – Mondovì
• Eugenio Manzone – Il Portichetto – Caraglio
• Gianmarco Bernocco – Osteria Murivecchi – Bra

Nel padiglione saranno organizzati coinvolgenti show-cooking nell’ambito dei quali i cuochi artigiani Creatori di Eccellenza, dando prova della loro bravura, coniugheranno tradizione e innovazione, valorizzando prodotti del territorio e mettendo in mostra l’artigianalità della lavorazione delle materie prime.

Inoltre, Confartigianato Cuneo organizzerà degli interessanti work-shop informativi rivolti al mondo dell’impresa.

Organized by

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Begins

26 October 2019

at 09:30

Ends

27 October 2019

at 19:30

How to participate

Ingresso libero.

Indirizzo: Piazzetta Giovanni Falcone, Alba, CN, Italia

Piazzetta Giovanni Falcone

Piazzetta Giovanni Falcone, Alba, CN, Italia
Directions ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  



  • 01 Mar 26 Oct

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Outdoor & Sport

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 11 May 31 Dec

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Outdoor & Sport

    ricerca in città escape room

  • 18 May 18 Aug

    Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe

    Castagnito Outdoor & Sport

    a tavolo con la regina nocciola - eventi

  • 24 May 14 Sep

    Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio

    Asti Exhibitions

    Una mostra: Guglielmo Caccia - eventi

  • 20 Jun 20 Jul

    4 tour perfetti per scoprire il territorio: visite guidate, cantine, paesaggi mozzafiato, nocciole e vino

    Langhe Special Offers

    Castiglione Tinella - Panorama

  • 02 Jul 07 Jul

    Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei

    Asti Exhibitions

    Carlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale - eventi

  • 04 Jul 07 Jul

    Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti

    Alba Culture & Cinema

    il gioco della città alba

  • 05 Jul 07 Jul

    Vieni a scoprire Asti, elegante capoluogo di provincia e capitale del Monferrato, con un ciclo di visite guidate da marzo ad agosto

    Asti Outdoor & Sport


  • 05 Jul 07 Jul

    Visita guidata al centro storico di Alba: città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario

    Alba Outdoor & Sport


  • 05 Jul 31 Aug

    Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: inaugurazione di Fairy Ring

    Cortemilia Culture & Cinema


  • 05 Jul 13 Jul

    Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: la videoartista e il musicista lavoreranno insieme in uno studio d'artista aperto al pubblico

    Serravalle Langhe Culture & Cinema

    emma scarafiotti - eventi

  • 07 Jul 30 Sep

    Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana

    Asti Exhibitions

    Palius Astensis cursus fuit - 750 anni di Palio di Asti - eventi