Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
La storia dell’Azienda Agricola Cournaja si sviluppa nel corso di 5 generazioni.
Nel 1918 Clemente Cornaglia compra un podere e alcuni vigneti nel comune di Santa Vittoria d’Alba e trasmette ai suoi famigliari la passione per la vigna.
Il primo che ne fa un vero e proprio mestiere è il nipote Alfonso, attuale memoria diretta delle radici storiche dell’azienda.
Da più di 20 anni Mariano Cornaglia e la moglie Daniela si dedicano a questa azienda di piccole dimensioni, cercando di valorizzarne la storia, l’umanità e il ricordo dei quotidiani sacrifici.
Il loro intento è di ottenere un prodotto eccellente credendo fermamente nel rispetto della natura: con questo scopo tendono all’innovazione e alle nuove tecnologie per poter migliorare costantemente, senza mai dimenticare le loro origini.
La forte passione per la vigna è stata trasmessa anche ai tre figli Giulia, Samuele e Giacomo, i quali portano una fresca ventata di entusiasmo in azienda.
I Vini
Attualmente la cantina conta circa 4 ettari di proprietà destinati alla produzione di 9 vini diversi, ricavati rigorosamente dalle proprie uve.
Le vigne di proprietà si collocano nel comune di Santa Vittoria d’Alba, per la maggior parte nel Cru Coste Anforiano, su terreni dalla forte pendenza, chiamati Sorì, dove la meccanizzazione risulta difficile e molte delle lavorazioni vengono fatte a mano nel rispetto e nella tutela del territorio.
I metodi di coltivazione non invasivi, che da sempre caratterizzano il lavoro dell’azienda Cournaja, ne hanno permesso l’avvicinamento ai principi dell’agricoltura simbiotica.
Vini prodotti
Estensione vigne
N° di Bottiglie
Posizione delle vigne
Metodo Agricolo
Visite & Degustazioni
Arrivati nel cortile interno sarete accolti da uno o più componenti della famiglia e guidati alla scoperta del vigneto adiacente alla cantina.
Salendo la collina sperimenterete la forte pendenza dei vigneti di proprietà, chiamati Sorì.
Durante la passeggiata vi verrà raccontata la filosofia aziendale, il metodo di allevamento delle viti, la composizione del terreno che varia da vigneto a vigneto e vi verranno fatte notare le viti rare presenti in vigna.
La passeggiata culminerà sulla cima della collina “La Turricella“, dove si erge il pilone votivo in onore di Maria Ausiliatrice, fatto costruire da Cornaglia Clemente nel 1920.
La vista che si ha da questo punto panoramico è imperdibile!
Si tratta di un quadro bucolico sulla vallata del Tanaro, la città di Alba, le Langhe e il Roero, siti patrimonio UNESCO, alle estremità del quale sorgono i due castelli medievali di Monticello e Santa Vittoria d’Alba; il tutto coronato dalle Alpi.
Tornerete quindi in cantina, dove si parlerà della vita del nettare degli dei, dalla pressatura, alla fermentazione e all’affinamento.
L’esperienza prosegue con il momento che coinvolgerà tutti i sensi, la degustazione di alcuni dei migliori vini prodotti abbinati a stuzzichini.
La famiglia vi presenterà i vini raccontandovi gli aneddoti unici che hanno dato vita alle singole etichette, numerate e disegnate a mano da Cornaglia Alfonso e dal figlio Gianni, gli artisti di famiglia.
Gruppi
Durata della visita
Prenotazione
Prezzo degustazione
Curiosità
Il ritrovamento di antichi vitigni autoctoni
È grazie alla volontà di Alfonso Cornaglia che sono stati preservati alcuni vitigni rari e tipici delle colline di questa zona, già presenti nei vigneti di proprietà dell’azienda.
La Dottoressa Anna Schneider, del Cnr (Istituto di virologia dell’Università di Torino) e responsabile scientifica del vigneto sperimentale di Grinzane Cavour, in visita ai vigneti della cantina ha reso possibile l’identificazione ufficiale di questi vitigni, che con il tempo avevano assunto soprannomi relativi alle loro caratteristiche.
La sua dettagliata ricerca e l’analisi del Dna delle viti ha riscontrato la presenza di rari vitigni piemontesi come Balau, Ignea e Pizzutello Bianco.
The Green Experience
Prezzi & Servizi
Tipologie di visita
Tour classico
Include una passeggiata nel vigneto, dove vi verrà spiegata la filosofia riguardo la viticoltura e dove godrete della magnifica vista su Langhe e Roero dalla sommità della collina.
Seguirà la visita guidata della cantina, dove capirete nel dettaglio il processo di vinificazione e affinamento dei vini prodotti.
Concluderete il tour con la degustazione di 5 vini, durante la quale vi verranno raccontati gli aneddoti unici che si celano dietro ognuna delle etichette e dei vini prodotti.
In abbinamento al vino proverete deliziosi stuzzichini di prodotti locali, come formaggi e salumi e i prodotti dell'Azienda Agricola Cournaja.
Si tratta a tutti gli effetti di un light lunch o merenda sinoira.
L’intera esperienza si svolgerà nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie e la degustazione avverrà in uno spazio dedicato nel cortile della cantina.
Il costo dell’esperienza è di 30,00 euro a persona, la durata è di circa 2 ore.
Servizi
Pagamenti accettati
Museo Internazionale delle Donne Artiste (MIDA)
Chiesa della Madonna dei Prati, Via Artuffi, Ceresole Alba, CN, Italia
Scopri ↝
Museo Arti e Mestieri di Un Tempo
Piazza Maggiore Hope, 1, 14010 Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝