Priocca

Priocca

Chiuso tra due fiumi, il Borbore e il Tanaro, il paese è disteso lungo le colline che dividono il Roero dalla parte pianeggiante lungo Tanaro.

L’alto campanile (40 metri) della parrocchiale di Santo Stefano, di forma neogotica e risalente ai primi del ‘900, contraddistingue Priocca da lontano.

Da segnalare l’antica pieve di San Vittore e la cappella di San Silvestro, citata addirittura in un documento del 1242.

La festa patronale si svolge a fine agosto.

Storia

Priocca fu interessata da antichi insediamenti liguri, nel medioevo il nome “Predoca” allude a quello odierno e individua il paese nelle infinite lotte degli Astigiani contro Alba e i feudi del Roero.

Intorno al Mille fu del Vescovo di Asti, quindi dei “De Govono”.

Diviso in seguito tra diversi consignori, poi duramente colpiti da Asti, vittoriosa su Alba e i suoi alleati nel 1275, passò in parte ai Roero, e dal 1462 Priocca entrò nei possedimenti dei Damiani di Castellinaldo.

Priocca com’era

Priocca (2480 ab.). Sorge sopra una piccola eminenza, sulla sinistra del Tanaro, a 5 chilometri da Govone, ed ha un’antica parrocchiale sotto il titolo di San Stefano ed una Congregazione di carità. I suoi prodotti sono i cereali, seme bachi, bozzoli e vino eccellente.

Cenni storici. — Chiamavasi anticamente Pedroca e nel 1100 ne erano padroni gli antichi signori di Govone. L’ebbe quindi in feudo nel 1472 la nobile stirpe dei Damiani d’Asti di Priocca, la quale diede personaggi insigni nelle armi, nella diplomazia e nell’amministrazione; fra gli altri il cavaliere Priocca, ministro a Torino sotto il re Carlo Emanuele IV.

Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — 132 ivi, T. a San Damiano d’Asti.

Gustavo Strafforello
La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891

Eventi a Priocca e nelle vicinanze


  • 01 Feb

    Un appuntamento mensile tra sapori autentici, tradizione e bellezza paesaggistica con possibilità di visite guidate al borgo


  • 01 Feb

    Uno spettacolo di teatro di figura, poetico e avventuroso, che segue le peripezie di un gatto curioso trasformando la fiaba in un racconto giocoso su scoperta, istinto e immaginazione


  • 01 Feb

    Una commedia frizzante su ambizioni sociali, equivoci domestici e sogni che generano disastri comici


  • 01 Feb

    Un flusso poetico e disturbante in cui una giovane donna combatte per esistere nella società delle “Cosce e Libertà”, trasformando la confessione in atto politico e carnale

Alloggio & Degustazioni a Priocca e nelle vicinanze

Mondodelvino Wine Experience

Via Umberto I°, 115, 12040 Priocca, CN, Italia
Scopri ↝

Chiesa di San Vittore

Str. S. Vittore, 28, 12040 Priocca, CN, Italia
Scopri ↝

Castello Colonna

Via Roma, 3, 12040 Baldissero D'alba CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di San Servasio

Castellinaldo d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

Castello di Guarene

Castello di Guarene, Guarene, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito