Andar per Langa
Idee alternative per fuggire alla ressa di Ferragosto

A Ferragosto le mete marittime sono sempre le più gettonate.
I negozi chiudono, gli impiegati vanno in ferie e tutta la folla si accalca nelle autostrade con la speranza di partire nell’ora meno popolare.
La verità è che, si salpi alle 5 del mattino o si opti per un impavido viaggio in moto, non c’è speranza per nessuno: il mare lo vedrete a Settembre.
Ma se anche voi, come me, non siete disposti a passare le vacanze bloccati nel forno d’asfalto sotto il sole cocente, non disperate: le Langhe offrono proposte per un Ferragosto di tutto rispetto!
Una passeggiata è quello che ci vuole per rilassarsi e ammirare scorci riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Non perderti il sentiero di Barolo di La Morra, undici km di saliscendi tra vigneti, borgate e punti di interesse culturale per scoprire la Langa del Barolo e il territorio di La Morra.
Il paesino è famoso per il suo belvedere e per il secolare Cedro del Libano che sovrasta il colle Monfalletto, in frazione Annunziata.
Per godere a pieno dell’ambiente circostante e delle temperature migliori, ti consiglio di percorrere il sentiero in prima mattinata oppure alla luce del tramonto. Le fotografie da poster sono assicurate!
Che tu sia intenditore o amatore, ogni occasione è buona per conoscere un nuovo produttore e scoprire le caratteristiche dei suoi vini.
Oltre ad avere la possibilità di confrontarti con il proprietario dell’azienda e degustare le sue etichette direttamente in cantina, puoi anche acquistarle a prezzi vantaggiosi.
Occasione perfetta per far rifornimento in attesa della prossima grigliata tra amici! Visualizza le cantine.
Ovunque sia, non farti mancare un cortile, un prato, un giardino pubblico o la riva di un torrente.
Non essere pigro, metti il becco fuori dal nido e goditi una giornata diversa dal solito.
Vegetariano, vegano o carnivoro? Non è vero che la grigliata può gustarsela solo chi mangia carne.
Ecco alcune idee che metteranno d’accordo i tuoi amici:
Corri a fare la spesa e prepara legna o carbonella!
Basterà pronunciare la parola picnic e i bambini ne saranno entusiasti!
Qualche tramezzino, un po’ di frutta fresca e un telo spazioso trasformeranno la tua giornata in una vera festa.
Trova uno spazio verde provvisto di fronde sotto le quali ripararti dal sole e non dimenticare qualche bevanda sfiziosa, meglio se riposta in una borsa termica.
Crediti foto: Rush June
Non hai mai organizzato un picnic? Segui i nostri consigli e diventa un vero esperto!
Decidi tu se organizzarla preventivamente o fare un bello scherzo ai tuoi amici, ma fai attenzione! Se decidessi di coglierli di sorpresa, prepara un piano B per riconquistarli!
Buon Ferragosto!