Ogni anno più o meno va così: finiamo il periodo delle grandi abbuffate natalizie, poi botto di Capodanno e ci ritroviamo catapultati in un nuovo scenario con progetti e buoni propositi. In un attimo tac! Siamo a febbraio.
Per gli innamorati l’evento del mese è senza ombra di dubbio San Valentino.
Le Langhe, con i suoi borghi meravigliosi, i suoi belvedere e le Cantine storiche, sono il contesto giusto per trascorrere un weekend o una giornata romantica con chi si ama, offrendo un ventaglio di opportunità per tutti i gusti.
Abbiamo fatto una piccola scrematura di quali sono le proposte più interessanti sul territorio, sperando di beccare quella giusta per te e la tua dolce metà.
Degustazioni romantiche
Assaggio con seminario esperienziale
Perché aspettare il weekend se San Valentino è il 14 febbraio? Giusto.
Turismo in Langa propone una degustazione di vini guidata con seminario esperienziale ad Alba, per conoscere storie di Santi, patrimonio artistico ed enologia.
La serata sarà condotta da una guida turistica, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle opere e delle storie dei Santi presenti all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista, e un Narratore del Vino® che presenterà in degustazione una selezione esclusiva di tre vini.
Cantine Coppo: Due Cuori e una Cattedrale
I giorni 14 e 15 febbraio sarà possibile svolgere un’emozionante visita guidata attraverso le suggestive cantine Coppo, alla scoperta dell’affascinante storia che avvolge l’azienda canellese.
Il tour culminerà in una degustazione esclusiva di quattro vini pregiati, abbinati a deliziosi finger food appositamente selezionati.
Inoltre, in onore dell’amore, ogni coppia di fidanzati o amici riceverà in regalo una bottiglia del vino rosé Sempre Lui.
Visita in cantina a Dogliani
Dal 10 al 18 febbraio, la cantina Cà Neuva ti dà la possibilità di trascorrere dei momenti unici, nei quali il vino sarà il vero protagonista.
Quale miglior modo per degustare tutti i vini prodotti, accompagnati da piatti e stuzzichini locali?
E per rendere il tutto ancora più speciale, puoi regalare alla tua dolce metà la visita presso la cantina: Sergio e Silvia, i produttori, hanno creato una cartolina dedicata al San Valentino!
Viaggio nei sapori del Roero
Nel Roero, venerdì 16 febbraio, il ristorante Gusto Lento Bistrot di Magliano Alfieri, in collaborazione con l’azienda vinicola Fabio Oberto di La Morra, presenta una serata dedicata al racconto di due produttori in Cronache di Gusto.
Bel Sit Winery: un brindisi d’amore
Nessun regalo può valere quanto un prezioso ricordo e per questo motivo Bel Sit Winery di Castagnole delle Lanze ha pensato a tutti gli innamorati che desiderano festeggiare un San Valentino diverso e originale.
Da sabato 10 a domenica 18 febbraio, le porte della cantina sono aperte per accogliere tutti coloro che vorranno scoprire i vini aziendali approfittando delle speciali proposte legate alla festa degli innamorati.
Amore e gusto: cene romantiche
Quale occasione migliore di una cena a lume di candela in un’atmosfera intima per dirsi “ti amo”?
L’agriturismo Vitae di Langa, a Diano d’Alba, è lieto di invitarvi mercoledì 14 febbraio, a gustare il suo menù della tradizione per festeggiare la serata più romantica dell’anno in un luogo che sprigiona poesia e che non può deludere le aspettative.
L’Hotel Monteverde di Bistagno propone uno splendido weekend con soggiorno e cena romantica, con la possibilità di aggiungere tour in una delle meravigliose cantine presenti sul territorio, a pochi km dall’hotel, dove degustare ottimi vini abbinati a prodotti tipici.
San Valentino social alla Tenuta Garetto
Festeggiate San Valentino nell’ambiente informale e rilassato della Tenuta Garetto, una struttura rustica e finemente ristrutturata.
Uniti in una grande tavolata, una social table, dove ci potrà fare amicizia e godere di un menu completo con abbinati vini della Tenuta.
Durante la serata sarete coinvolti in un gioco a gruppi a tema vino, interattivo, divertente e senza precedenti.
Un weekend di relax & wellness al Monvì Wine Relais
Regalatevi un fine settimana di benessere enogastronomico nel Monferrato con experience sensoriale esclusiva a tema vino in Spa in una delle strutture più belle del territorio, di recente apertura.
Dopo aver trascorso il vostro tempo di relax, cena di San Valentino, degustazioni con il produttore Emanuele Gambino, distillati Beccaris e prodotti tipici.
Riservato a chi pernotterà in struttura nel weekend del 16 febbraio.
Il tuo vero amore è la cultura?
Mostra sui grandi maestri del Barocco e Caravaggio
A Mondovì, nella Langa monregalese, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, ti aspetta una straordinaria mostra sul Barocco italiano.
Potrai ammirare opere straordinarie di artisti del calibro di Caravaggio, Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck, Da Cortona, Suttermans, Dolci, Furini e Sirani ognuno con la propria interpretazione dell’estetica barocca.
Alba Sotterranea
Sabato 17 febbraio dalle 10:00 alle 17:00 puoi fare l’esperienza Alba sotterranea, un tour guidato da un archeologo professionista per un itinerario che comprende una selezione di tappe sotterranee tra le 32 del percorso archeologico cittadino, più una tappa conclusiva presso il museo civico F. Eusebio.
Il tempio, il teatro e il foro di epoca romana, i mosaici e le domus, le antiche mura, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse, un viaggio alla scoperta delle radici sotterranee della città.