Letture golose

Langhe Rosso 2009 di Giorgio Barovero

Settembre 17, 2014

Giorgio Barovero, nella sua azienda a conduzione familiare a Monforte d’Alba, parla di questo vino come suo piccolo peccato, perché è l’unico suo vino ad essere prodotto da un vitigno internazionale.

Visto che Giorgio considera questo vino una sua leggera trasgressione, ho deciso, attratta e incuriosita, di portare la bottiglia nello zaino con me fino a 2.000 mt e stapparla senza alcuna influenza, sulle montagne piemontesi dove unici spettatori gli stambecchi e le marmotte, straniti da un piccolo banchetto allestito a quelle altitudini, sembrava sorridessero alle nostre spalle.

Portando con me questo vino, ho stupito anche i miei compagni di viaggio, che dopo alcune ore di cammino, guardavano la bottiglia come fosse un tesoro inestimabile. Ma la vera espressione basita, l’ho suscitata tirando fuori dallo zaino i bicchieri di vetro, e da quel momento nessuno di noi, lì presenti, si scorderà mai questo Langhe Rosso 2009 di Giorgio Barovero.

Nel bicchiere il colore rosso granato con riflessi particolarmente accessi attira l’attenzione e, immediatamente, fa pensare a sensazioni fruttate, le quali, infatti, si sentono intensamente al naso insieme a quelle vegetali e leggermente e piacevolmente pungenti, tipiche del vitigno Cabernet Sauvignon, che poi ritroviamo anche nell’assaggio che risulta equilibrato, con note di freschezza e di frutta che ben si equilibrano al leggero tannino che avvertimmo sul palato.

Giorgio Barovero con la sua bici da vigna :)

Giorgio Barovero con la sua bici da vigna :)

Uvaggio: 100% Cabernet Sauvignon

Gradazione alcolica: 14%

Colore: rosso granato intenso con riflessi violacei

Profumo: sensazioni fruttate(mirtillo, mora, fragola) e sensazioni vegetali leggere (peperone giallo)

Sapore: in bocca arriva fresco con sentori di frutti rossi ben equilibrati da note più vigetali e piacevolmente pungenti, la sensazione tannica è molto leggera e bilanciata.

Abbinamenti: un vino da bere con piatti di media complessità che vanno dai formaggi a media stagionatura, ai salumi, fino a primi piatti conditi con sughi di verdure o carni bianche accompagnate da contorno.

Più info sul sito del produttore barovero.eu.