Arte e cultura

Le 5 cose da non perdere in questa estate langarola (+ un bonus quasi autunnale)

Giugno 19, 2014

Mi ricordo che quando ero bambino, una volta arrivata l’estate, la vita albese diventava piuttosto spenta. Un “mortorio” che culminava in Agosto: la città si trasformava in una città fantasma con tutti i negozi chiusi, serrande abbassate e le strade deserte.

In questo periodo, con gli amici organizzavamo delle gran gare in bicicletta in una Via Vittorio Emanuele (o via Maestra, come ci piace chiamarla a noi) completamente vuota.

Ma da un po’ di tempo a questa parte l’estate langarola si è accesa di una nuova vita: se hai bisogno di dimenticare afa e caldo, se sei stufo della fodera del divano che ti si appiccica al sedere sudaticcio, continua a leggere perché di sicuro non manca la scelta fra le cose da fare.

#1 – Collisioni

Collisioni 2014
Con la sua edizione estiva ormai consolidata, Collisioni è uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate: incontri, musica e arte fra le splendide colline di Barolo.

Quest’anno, oltre alla solita vasta selezione di incontri letterari e non, non mancheranno le serate musicali con i “big”: Deep Purple + the Cyborg, Elisa, Caparezza e Neil Young & Crazy Horse.

Guarda tutto il programma di Collisioni 2014

#2 – Musica e Jazz

Jazz nelle Langhe
Con l’arrivo del bel tempo (o almeno si spera :-D) riprendono i concerti all’aperto.

Oltre il già menzionato Collisioni, vale la pena anche menzionare l’Alba Music Festival e i Concerti d’Estate di Bergolo (di cui, purtroppo, non ci è ancora pervenuto il programma).

Per gli amanti della musica colta, dobbiamo inoltre ricordare che negli ultimi anni nelle Langhe si è vista una vera e propria esplosione di “febbre” da Jazz: imperdibili gli appuntamenti dell’Alba Jazz Festival (purtroppo ormai passato) e del Monforte Jazz Festival, che si tiene nella solita, stupenda, location: l’arena in cima al paese di Monforte.

#3 – Mangialonghe & Passeggiate Enogastronomiche

Mangialonghe e Passeggiate Enogastronomiche
Ah, mangiare. A chi non piace?  Tajrin, salciccia, raviole…

Quasi trent’anni fa, in tempi non sospetti, quando ancora il girovita non era un patema d’animo di migliaia di persone, e i trigliceridi nessuno se li filava, qualcuno ebbe un’idea: organizziamo una bella scorpacciata, innaffiamola con un buon numero di bottiglie di vino e intanto facciamo una passeggiata di oltre 4 chilometri fra le colline.

Non credo che all’epoca fosse stata un’idea portata dalla volontà di abbinare il piacere (la mangiata) con il dovere (un po’ di fitness), ma tant’è: l’idea ebbe successo.

Era nata la Mangialonga di La Morra. Da questa idea pionieristica di unire cibo e passeggiate, di strada ne è stata fatta: le camminate enogastronomiche sono spuntate un po’ dappertutto, ce ne sono per tutti i gusti, in tutte le date e le abbiamo raccolte per voi in una collezione sul nostro sito di eventi.

#4 – Cinema all’aperto

Cinema all'Aperto
Un’altro appuntamento prettamente estivo è il cinema all’aperto. Oltre al collaudato “Estate al Cinema” di Alba, che si tiene in via Accademia sui gradoni del teatro dietro San Domenico, va assolutamente menzionato anche “Buone Visioni” di Roddi, in cui la proiezione del film viene anticipata da una cena a tema.

Qui il programma delle manifestazioni: imperdibile – ma ricordatevi l’Autan.

#5 – Outdoor

Passeggiate in Langa
Come scriveva Stefano Benni, con l’estate gli alluci rivedono la luce spuntando fuori dai sandali, ma è anche il momento in cui noi rivediamo la luce del sole dopo l’inverno passato baraccati in casa.

Eccoci quindi pronti a riprendere con passeggiate, escursioni, trekking e biciclettate (mi fanno male le gambe solo a pensarci). Imperdibili da questo punto di vista le escursioni di Terre Alte, volte a visitare i luoghi più suggestivi della Langa, specialmente quella più “Alta”, e il Festival del Cammino di Bergolo.

Per gli amanti delle due ruote (quelle a pedali, non quelle motorizzate), La Fausto Coppi (presente anche nella versione più alimentare “Mangia e Pedala) non mancherà di emozionare.

Bonus – Sagra del Peperone

Il Peperone, protagonista indiscusso di questa festa, è giunto a Carmagnola all’inizio del ‘900 e nei suoi formati Quadrato (il bragheis), Corno di bue (il lung),  Trottola e il Tumaticot è ormai entrato nella mitologia della città.

Nei dieci giorni di celebrazioni che caratterizzano la Sagra del Peperone (clicca per il programma completo), ci saranno come al solito tanta musica, degustazioni, mercatini e ovviamente l’immancabile Festa di Re Peperone e la Bela Povronera.