Letture golose

Il Piemonte al Vinitaly 2014: il programma completo

Marzo 31, 2014
Vinitaly 2014 . Piemonte al Padiglione 10

Il settore agricolo e agroalimentare si conferma uno dei più dinamici e importanti asset economici e continua a tenere alta la bandiera in questi anni di difficoltà. Un settore che ha vissuto e vive una grande evoluzione, ancor più in termini di processi di innovazione, di ricambio generazionale, innestati sulla antica saggezza e caparbietà contadina. Un settore che è economico, ma, per chi ci lavora, soprattutto una importante scelta di vita.

Il comparto vitivinicolo ne rappresenta la punta di diamante, con i suoi 700.000 ettari di vigneti, 100.000 aziende, 330 vini DOC e 73 DOCG. Vini che sono diventati simboli e ambasciatori delle qualità e delle eccellenze italiane nel mondo. Infatti, anche il 2013 conferma il trend positivo dell’export agroalimentare con un valore di circa 33 miliardi, di cui oltre 5 miliardi derivano dai vini.

Il Piemonte è parte importante di questo processo virtuoso, con le sue eccellenze agroalimentari e con i suoi grandi vini famosi e apprezzati in tutto il mondo, il cui valore aggiunto deriva dal loro profondo legame con i territori di produzione: luoghi mitici come le Langhe, il Roero, il Monferrato, le colline e le propaggini alpine del nord Piemonte; luoghi dove la vitivinicoltura ha modellato un affascinante paesaggio agrario e rurale, ricco di storia, cultura, tradizioni popolari, e dove il vino esalta la celebre cucina e gastronomia piemontese. Territori del vino piemontese che si preparano al riconoscimento Unesco come patrimonio dell’umanità.

Orgoglioso di tutto questo, il Piemonte del vino rinnova la sua tradizionale e storica presenza al Vinitaly al padiglione 10, vi aspettiamo numerosi!

Il Piemonte al Vinitaly 2014 – Pad 10 “Incontra, scopri e gusta il Piemonte”.

Domenica 6 aprile

Ore 12 – Presentazionie e degustazione dei nebbioli dell’Alto Piemonte, abbinati a piatti e sapori tradizionali di queste terre. Partecipano Lorella Zoppis Antoniolo, presidente Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e lo chef Lucia Guglielmetti, ristorante Alla Torre di Romagnano Sesia.

Ore 14 – L’Enoteca regionale piemontese Grinzane Cavour e l’Enoteca regionale del Roero presentano il “Progetto di valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato, candidati a Patrimonio Unesco: sezione internazionale e sezione locale”. Intervengono: Tomaso Zanoletti , presidente Enoteca regionale piemontese Grinzane Cavour, Luciano Bertello, presidente Enoteca regionale del Roero, Roberto Cerrato , presidente Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato, candidatura italiana UNESCO 2013/2014.

Ore 15 – Scoprire i Nebbioli dell’Alto Piemonte e i loro territori. Presentazione del nuovo Ufficio di Promozione e Sviluppo Turistico delle Terre del Nebbiolo, con sede a Gattinara. Partecipano: Daniele Baglione, sindaco di Gattinara, Roberto Sella, presidente Enoteca regionale di Gattinara e delle terre del Nebbiolo Nord Piemonte, Monica Ingletti, ufficio di promozione, Lorella Zoppis Antoniolo, presidente Consorzio tutela Nebbioli Alto Piemonte. Segue degustazione Nebbioli

Copertina del libro di ricette "In cucina con il Re Dolce"

Copertina del libro di ricette “In cucina con il Re Dolce”

Ore 16 – Un libro per scoprire le infinite occasioni e abbinamenti con il Moscato d’Asti: “In cucina con il Re Dolce”, di Anna Buganè (cucinaprecaria.it) e Alessandra Giovanile (ricettedicultura.com). Presentazione a cura della Enoteca regionale Colline del Moscato di Mango e della azienda Cà ed Balos di Castiglione Tinella. Assieme alle due autrici intervengono Renata Bonacina, Lorenzo Tablino.

Ore 17 – “Agrinsieme Moscato”. La nuova associazione, formata da CIA, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative, si presenta e illustra il programma di attività. Intervengono: Pietro Cirio, presidente Agrinsieme Moscato, Claudio Sacchetto assessorer agricoltura Regione Piemonte.

Lunedì 7 aprile

Ore 11 – “La valorizzazione dei lieviti territoriali: l’approcio del progetto europeo WildWine”, a cura del Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato. Intervengono: Lorenzo Giordano, presidente del Consorzio e i professori Vincenzo Gerbi e Luca Cocolin dell’Università degli studi di Torino – Di.Va.Pra. Modera la giornalista Fiammetta Mussio.

Ore 12 – “Asti chiama EXPO – Vino, storia e tradizioni”, a cura del Comune di Asti. Intervengono: Mario Sacco, Presidente della Camera di Commercio di Asti, Fabrizio Brignolo, Sindaco di Asti, Maria Teresa Armosino, Presidente ATL AstiTurismo, Francesca Poggio, presidente Donne del Vino del Piemonte.

Copertina del libro "Vigne in Volo"

Copertina del libro “Vigne in Volo”

Ore 13,30 – Presentazione del libro “Vigne in volo”, ed. Artistica Savigliano. Partecipano: Fabio Polosa autore delle fotografie, Giuseppe Fassino, Marco De Vecchi, Giancarlo Montaldo, autori dei testi.

Ore 14,30 – Presentazione di “Torino DOC 2014-2015”. Selezione enologica della Camera di Commercio di Torino. Interviene Guido Bolatto segretario generale Camera Commercio Torino, Marco Balagna, assessore agricoltura Provincia Torino, Mauro Chianale, presidente enoteca regionale vini provincia Torino, Agostino Tarditi, associazione Consorzi tutela vini provincia di Torino.

Ore 15,30 – Nuovi vini per vigneti eroici nelle Alpi torinesi. Risultati di vinificazioni sperimentali del progetto europeo VIN’ALP. A cura di Provincia di Torino e Università degli studi di Torino. Ne parlano: Marco Balagna, assessore agricoltura Provincia di Torino, i professori Vincenzo Gerbi e Luca Rolle dell’Università degli studi di Torino.

Ore 16,30 – Il Consorzio di tutela del Freisa di Chieri e Collina Torinese ed il Comune di Chieri presentano la V edizione della manifestazione “Di Freisa in Freisa e di Gusto in Gusto 2014” che si terrà a Chieri nei giorni 3-4 maggio 2014. A seguire AperiFreisa.

Martedì 8 aprile

Il dolcetto dei terrazzamenti

Il dolcetto dei terrazzamenti

Ore 11 – Il Dolcetto dei Terrazzamenti: un grande eroico vino ed un esempio di tutela e valorizzazione del territorio”. Ne parlano Felicino Bianco, direttore cantina Terrenostre e Lorenzo Tablino, enologo giornalista.

Ore 12 – “Ricordando Giacomo Bologna” – Proiezione del documentario “Il Re del mosto, ovvero l’uomo che inventò la Barbera“, regia di Giulia Graglia. Partecipano: Giulia Graglia, regista, Raffaella Bologna, contitolare Azienda Braida e figlia di Giacomo, Maurizio Gily, giornalista, Giulio Porzio, presidente Vignaioli Piemontesi, Arturo Rota, Casa Veronelli.

Ore 13 – Presentazione del volume “Tutela dell’export del vino italiano. Esperienze internazionali”. Partecipano i curatori del volume: Giusi Mainardi e Pierstefano Berta, OICCE; Andrea Ferrero, presidente Piemonte Land of Perfection.

Ore 14 – Il Barolo e il libro La malora di Beppe Fenoglio. Un progetto della Cantina cooperativa “Terre del Barolo” di Castiglione Falletto per far rinascere uno dei luoghi letterari di Fenoglio: “La Censa” di San Benedetto BelboPartecipano: Matteo Bosco, presidente Cantina Terre del Barolo, Pietro Ratti, presidente Consorzio tutela Barolo Barbaresco e vini d’Alba, Caterina Bottari Lattes, presidente Fondazione Bottari Lattes.

Ore 15 – “#Nizza: progetto di territorio” – Intervengono: Lorenzo Giordano Presidente Consorzio tutela vini d’Asti e Monferrato, Gianluca Morino, presidente associazione produttori del Nizza. Modera la giornalista Fiammetta Mussio. A seguire degustazione guidata di una selezione di Barbera d’Asti superiore Nizza DOCG.

Ore 16 – “L’internazionalizzazione del vino piemontese – Uno studio sugli ultimi 6 anni di attività promozionale nei paesi terzi”. Ne parlano: Giovanni Peira e Giorgio Orso dell’ Università degli studi di Torino, Moreno Soster e Daniela Scarzello, Regione Piemonte.

Ore 17 – “Il programma di sviluppo rurale 2007-2013 del Piemonte: risultati degli interventi sul comparto vitivinicolo”. Ne parlano: Mario Perosino, Direzione Agricoltura Regione Piemonte, Filomena Nardacchione, CSI Piemonte.

Mercoledì 9 aprile

Ore 11,30 – “Fra vigne e sapori: le colline novaresi”. – Presentazione del progetto Itinerario enoturistico sulle Colline Novaresi, a cura dell’ATL Novara. Presentazione e degustazione dei vini dell’Alto Piemonte, abbinati a prodotti tipici del territorio, a cura del Consorzio tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte. Partecipano: Maria Rosa Fagnoni, presidente ATL Novara, Lorella Zoppis Antoniolo, presidente Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, Paolo Rovellotti, presidente Camera di Commercio di Novara, Gianluca Zanetta, agriturismo La Capuccina di Cureggio.