Con la primavera, si sa, in campagna torna la vita. Gli agricoltori tornano (più frequentemente) nei campi, ritorna il verde e ritornano pollini e acari, con buona pace per gli allergici.
Con la primavera infine, iniziano ad arrivare in bottiglia le nuove annate dei vini: abbiamo così colto l’occasione per aggiornare una parte della selezione su Shop Langhe.
Dolcetto 2013
Il dolcetto 2013 sta già iniziando a venir fuori dalle cantine. Definita da molti una vendemmia “perfetta” per il Dolcetto, grazie ad una primavera piovosa e un’estate calda ma senza eccessi, il 2013 sarà forse un anno memorabile per questo vino langhetto per antonomasia.
Il primo duemilatredici è il Langhe Dolcetto di Abrigo, leggero e fresco “come lo facevano i nostri vecchi”.
Arneis 2013
Il 2013 è stata anche un’ottima annata per i bianchi, con una vendemmia “classica” a cavallo fra Settembre e Ottobre. L’Arneis, maturando lentamente ma costantemente, ha accumulato una discreta acidità e un buon bouquet di profumi.
Come ci ricorda Giancarlo Montaldo, per l’Arneis il 2013 è stato un anno “con i fiocchi“.
Su ShopLanghe potete trovare il Roero Arneis 2013 di Battaglino, un vino fruttato ideale con i piatti di pesce, e l‘omonimo di casa Sebaste, dai profumi floreali e ideale per gli aperitivi.
Langhe 2013
Intorno a Marzo iniziano ad arrivare in bottiglia anche i primi Langhe.
In particolare abbiamo il Langhe Bianco DOC Livor, di Bricco del Cucù, un blend di Arneis e Sauvignon dai sapori vagamente esotici, e il Langhe Chardonnay di casa Abrigo, fresco e primaverile.
Il Nebbiolo 2012
La vendemmia 2012 del Nebbiolo pare essere stata particolarmente eccezionale, nonostante un inverno inclemente: uve dalla sanità ineccepibile, gradazioni medio-alte e polifenoli maturi e abbondanti ad inizio Ottobre, grazie anche alle importanti escursioni termiche che hanno caratterizzato l’annata.
Abrigo ci delizia quest’anno con il suo Tardiss 2012, speziato, caldo e persistente.
Non legate alla vendemmia 2012, ma alla 2011, escono dopo un anno di affinamento in più il Nebbiolo d’Alba DOC di Sylla Sebaste, e il Nebbiolo d’Alba Colla di Battaglino.
Barolo 2009
Ancora mancano i 2010, ma su ShopLanghe è comunque arrivata una piccola novità: dopo 36 mesi in botte di legno e 15 mesi in bottiglia il Barolo Bussia DOCG 2009 di Sylla Sebaste.
Il duemilanove è stata un’annata memorabile per il Barolo: ad un inverno molto molto freddo che non faceva presagire niente di buono, è seguito un Maggio prodigo di sole che ha favorito la fioritura.
Il tutto è poi stato coronato da un Settembre secco e soleggiato, che ha favorito l’ultima maturazione delle uve.