Arte e cultura

Nicolas J. Roncea presenta il suo nuovo progetto intitolato “Eight”

Dicembre 10, 2013
Nicolas J. Roncea

Dopo l’importante riscontro di “Old toys” Nicolas J. Roncea, cantautore di origine francese ma cresciuto in Piemonte a Canale, intraprende un percorso impegnativo quanto ambizioso: a partire da Gennaio sul proprio canale youtube presenterà ogni due settimane una versione video live in anteprima di ogni brano di “Eight”, un progetto suddiviso in tre parti ciascuna delle quali composta da otto brani. Usciranno quindi tre album prodotti da Pol Bergese che saranno disponibili in free download per tutti coloro che si iscriveranno al canale youtube gratuitamente ed in cd con tiratura limitata realizzata a mano dagli artisti Mr and Mrs Layne per Goat man records e Waves for the masses. I video saranno realizzati con la preziosa collaborazione di Roberto Ruzzi.

Alla fine di tutto il percorso, che vedrà Roncea impegnato diversi mesi, sarà pubblicato un vinile con i migliori dieci brani scelti dagli ascoltatori. Ogni album presenterà inoltre un tributo ad un grande artista internazionale. Entreranno a far parte del progetto alcuni musicisti che hanno accompagnato Nicolas in questi anni.

Credo che l’obiettivo di chi come me fa musica, al di là del bene che fa a se stesso creando, sia quello di farsi ascoltare da più persone possibili, indipendentemente dai riscontri che si possono avere. L’interesse per la musica dal vivo, mi riferisco sopratutto a quella di nicchia, purtroppo è calato notevolmente e che la stragrande maggioranza degli appassionati ascolta musica quasi solo ed esclusivamente su Spotify o Youtube è una verità appurata e non è da considerarsi come una grande novità ormai. Sono orgoglioso degli ultimi brani che ho scritto ed ho pensato che tentare una nuova strada, utilizzare uno strumento per me ancora inedito, potesse essere un buon modo per arrivare a catturare l’attenzione di chi magari ad un mio concerto non ci sarà mai ed allargare i miei orizzonti. Ovviamente non smetterò mai di esibirmi dal vivo perché quella che ti da il palco è un’emozione unica ed ineguagliabile.

(Nicolas J. Roncea).

Bio in breve

Nicolas J. Roncea

Nicolas J. Roncea

Nicolas J. Roncea è un songwriter che scrive in inglese anche se di origine francese e cresciuto in Italia a Canale. Ha ottenuto ottime recensioni dalla critica ed apprezzamenti da parte del pubblico con “Old toys”, album uscito nel 2012 che vede la collaborazione di componenti di Marta sui tubi, Verdena, Perturbazione e non solo. Dopo il passaggio in radio e su emittenti televisive come Italia2 e Mtv, Roncea è stato in tour in tutt’ Italia facendo alcuni concerti con Carmelo Pipitone (Marta sui tubi) alla chitarra. Successivamente è uscito un ep intitolato “Impossible Roncea” per Yo!netlabel, etichetta con base a Londra, in free download che ha suscitato tanto interesse ed ottenuto un grande consenso all’estero. Si sta preparando ora ad un lungo percorso, quello di “Eight”, una trilogia di 8 brani per disco, che sarà presentata in anteprima su youtube per poi essere fruibile gratuitamente sul web.

Puoi seguire Nicolas J. Roncea sul suo sito internet www.nicolasjroncea.com, sul suo profilo facebook e twitter e iscriverti al canale youtube per rimanere sempre aggiornato sui nuovi brani.