L’azienda Fratelli Ferrero di Renato Ferrero a conduzione diretta, con vigneti situati tutti nel comune di La Morra, segue metodi di lotta guidata, il cui scopo è principalmente quello di limitare l’uso di prodotti chimici.
Metodo di vinificazione
Il tipo di vinificazione segue principi moderni ma guidati dall’esperienza e dalla tradizione, scegliendo di volta in volta il metodo migliore. Ad esempio il Barolo Manzoni è affinato nelle barrique, mentre il Barolo Gattera riposa nelle grandi botti di rovere di Slavonia.
I vini non vengono filtrati: si rispetta così il loro equilibrio, lasciando che siano il ciclo naturale e il tempo a fare il lavoro di decantazione.
La degustazione
Ci versiamo questa Barbera nel bicchiere e subito notiamo il suo intenso colore rosso rubino, non troppo limpido ma particolarmente genuino. Immediatamente avvertiamo il profumo di frutti rossi con spiccate note che ricordano i fiori bianchi. All’assaggio continuiamo ad avvertire il connubio tra le sensazioni fruttate e floreali con un accenno alle note vegetali condite con la spiccata acidità e la freschezza tipiche di questo vitigno.
Uvaggio: 100% Barbera
Gradazione Alcolica: 14 %
Colore: rosso rubino scarico con riflessi violacei
Profumo: frutta rossa matura con note floreali e vegetali
Sapore: in bocca si può assaporare la tipicità del barbera che colpisce per le sue note acide e fresche non troppo persistenti
Abbinamenti: questo vino si può abbinare a piatti a base di verdure crude o a selezione di formaggi freschi.
Ilenia Colucci
WineMoreTime ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio di Langhe Monferrato Roero, tramite un approccio fresco, originale e innovativo, con l’intento di offrire al consumatore la possibilità di conoscere divertendosi. LOVELANGHE TOUR opera alla fonte un’attenta selezione delle migliori realtà locali, promuovendole e favorendo il contatto profondo e diretto tra produttore e consumatore. Vivere la dimensione di LLT e WMT significa inoltre godere di un’esperienza in contesti emozionanti, semplici o esclusivi, ma sempre autentici. Il tour operator crede fermamente che non è importante sapere in modo tecnico e specifico ogni caratteristica chimico-scientifica dei prodotti enogastronomici... anzi, per godere dei gusti, per trovare ciò che più ci piace e sviluppare il nostro potere di scelta e divertirsi è affascinante conoscerne la filosofia, la storia, i volti, i sacrifici, la cultura e le peculiarità del territorio che si celano dietro l'etichette per poter trasformare l'esperienza in qualcosa di unico da portare via con se.
Articolo di Ilenia
|