Letture golose

Barolo Serralunga DOCG 2006 - Gabutti

Febbraio 11, 2012

L’azienda agricola, a conduzione famigliare, Gabutti Boasso, di Serralunga d’Alba (Cuneo), vinifica sin dagli anni ’70 grandi vini piemontesi come il Barolo Serralunga D.o.c.g. 2006, seguendo quelle semplici e buone tradizioni tramandate nel tempo.

Conosciuto in tutto il mondo come il “Re dei Vini”, il Barolo è noto per la sua complessità di profumi, l’ottima struttura e la caratteristica longevità che gli permette di migliorarsi col tempo (fino a raggiungere i 20/30 anni).

Vinificato con uve Nebbiolo in purezza, prevede un invecchiamento di 3 anni in botti di rovere di Slavonia e successivo affinamento in bottiglia (6 mesi).

Note di degustazione

Decantiamolo, previa degustazione, nell’apposita caraffa per almeno 2-3 ore e serviamolo alla temperatura di 18-20 gradi nell’apposito bicchiere a baloon, per permettere il deposito di eventuali residui e ai profumi di sprigionarsi.

Il colore è rosso rubino intenso con sfumature granata e scorre denso nel bicchiere, evidenziando quei famosi archetti (lacrime) dati dagli alcooli presenti.

Il profumo è pulito e deciso di natura fruttato (spiccano il mirtillo e la mora) e delicatamente speziato (prevalgono pepe nero, cacao e cuoio). Presenta un leggero accenno minerale ed erbaceo sul finale.

In bocca si presenta pieno e di buon corpo e alcolicità (14 gradi). Il gusto, secco e persistente, mostra una decisa nota sapida che, provocando l’aumento della salivazione, ben si equilibra alla componente tannica che, al contrario, ne determina l’astringenza.

Abbiniamolo a piatti importanti e saporiti a base di carni rosse e selvaggina in genere come arrosti, cinghiale con polenta, bolliti misti o, ancor meglio, con il suo brasato! Ideale come vino da meditazione accompagnato da taglieri a base di salumi e formaggi di buona stagionatura (formaggi erborinati e a pasta dura).

Buona degustazione!