Nel centro storico di Canale d’Alba, sulle splendide colline delle Roero, sorge dalla fine del XIX sec. l’azienda Giacomo Vico, da sempre dedita a vinificare con passione quei vini piemontesi tipici della zona.
È proprio da questa cantina che proviene l’ottimo vino bianco che oggi assaggiamo: la Favorita D.o.c. 2010.
La Favorita è una varietà di vitigno a bacca bianca coltivata in oltre 90 comuni della provincia di Cuneo, in particolare nelle zone del Roero, Langhe ed Astigiano, ideale o meglio “favurie” (“favorita” in dialetto piemontese) come vino da tavola.
Vinificato in purezza (uve Favorita al 100%) si presenta di color giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli e dorati.
Il profumo è ricco, delicato ed aromatico con chiari richiami fruttati (pesca gialla e mela verde) e floreali (gelsomino, glicine e accenni di salvia).
Dal sapore secco con 13 gradi di alcolicità, fruttato e leggermente amarognolo, questo vino bianco presenta nel complesso una morbidezza e freschezza davvero notevoli ed un buon equilibrio tra le componenti acide e sapide.
Una volta stappato, imbandite la vostra tavola con antipasti e stuzzichini invitanti, a base di formaggi leggeri, verdure, frittate, pesce ecc… per dare il via all’aperitivo con gli amici e servite la Favorita ad una temperatura di 8/10 gradi.
Il mio “banchetto”, di qualche giorno fa, ha previsto piatti semplici e saporiti fatti in casa: bruschette al pomodoro fresco e aglio con filetti di acciuga, tomini al verde, insalata russa, timballo di patate e zucchini gratinati al forno con fontina e parmigiano, grana e affettati misti.
Vi assicuro che il connubio ha avuto un gran successo!
Buona degustazione!
Questo vino è in vendita on-line sul sito del produttore