Il Roero Arneis DOCG Ca Neuva 2010 è vino bianco prodotto con uve Arneis in purezza.
Il Roero è una terra di grandi vini, le sue colline guardano direttamente su Alba e si trovano alla sinistra del fiume Tanaro che segna il confine con le Langhe situate invece alla sua destra.
Queste due zone viticole, insieme al Monferrato, rappresentano il cuore e l’eccellenza dell’enologia piemontese.
Nel Roero troviamo terreni sciolti, sabbiosi che danno vini molto fini, oltre al Roero Arneis DOCG vino bianco fresco e delicato, troviamo il Roero, pregiato vino rosso DOCG a base Nebbiolo un po’ più leggero rispetto al Barolo o Barbaresco.
Su queste assolate colline, ricche di castelli e antichi borghi, l’uva Arneis si esprime al massimo livello e l’impegno dei viticoltori e dei produttori nella ricerca continua della qualità è stata riconosciuta con il recente ottenimento della DOCG che ha fatto conoscere Arneis anche fuori dai confini regionali, portandolo ad essere uno dei più importanti vini bianchi italiani.
Versando nel bicchiere il Roero Arneis DOCG 2010 Ca Neuva vediamo che il colore è giallo paglierino, al naso il profumo è delicato, con sentori di fiori bianchi, gialli e frutti tropicali.
In bocca il vino è secco, delicato, con un’ acidità che conferisce freschezza; la struttura è media, il finale è lungo e rinfrescante.
A tavola si accompagna bene con antipasti di pesce, paste con sughi leggeri o risotti delicati alle verdure, carni bianche e formaggi freschi come la Robiola di Roccaverano.
Perfetto anche come aperitivo va servito a 8-10 gradi.