Andar per Langa

Il weekend di Ferragosto nelle Langhe Gli eventi da non perdere

Agosto 4, 2023
Langhe estate

Anche in questa estate a dir poco rovente, la settimana di Ferragosto ci pone di fronte al grande dubbio: che cosa facciamo? 

Chi nel weekend di Ferragosto si trova nelle Langhe non si deve scervellare su che cosa fare perché ha l’imbarazzo della scelta

C’è chi se ne infischia del delirio che troverà nelle località marittime e se ne vuole stare in spiaggia a bere birrette e passeggiare sul bagnasciuga, chi ne approfitta per andare in montagna, chi programma viaggi o brevi fughe dalla città e chi se ne resta a casa, magari organizzando una grigliata con gli amici

Chi nel weekend di Ferragosto si trova nelle Langhe non si deve scervellare su che cosa fare perché ha l’imbarazzo della scelta

Degustazioni ed esperienze enogastronomiche

Porte aperte in cantina

Le piccole grandi Cantine delle Langhe, Roero e Monferrato aprono le porte ai visitatori regalando un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente alla scoperta di storie autentiche e dei segreti che rendono questo mondo così affascinante.

Ti aspettano diverse tipologie di degustazione, da quelle semplici con grissini, salumi e formaggi locali agli abbinamenti più elaborati.

Scopri qui tutte le cantine che puoi visitare.

Cena in vigna 

Che ne dici di una splendida esperienza enogastronomica per assaporare i prodotti del territorio, conoscere il vino e il suo produttore? 

Tre antipasti, due primi, un secondo e dessert. Ovviamente, ça va sans dire, non manca il vino

Se ti piace l’idea, l’azienda Luigi Drocco di Monforte d’Alba, in collaborazione con My Langhe Experiences ti propone una squisita cena tra i filari sabato 12 agosto

Si inizia con una piacevole visita in cantina guidata dal produttore Roberto, che culmina con una cena importante: tre antipasti, due primi, un secondo e dessert. Ovviamente, ça va sans dire, non manca il vino

Ferragosto in cantina

La Collina di Dioniso è lieta di invitarti alla festa di Ferragosto per assaporare vini, birre artigianali, cocktail e prelibatezze culinarie in collaborazione con alcune realtà della zona

All’intrattenimento musicale ci penserà Tuttafuffa, la squadra di dj che è una vera e propria istituzione se parliamo di festa in questo territorio. 

Si balla, si beve, si mangia. Dove? A Guarene!  

Mangiando sotto le stelle

A Vicoforte, nelle Langhe Monregalesi, sabato 12 agosto, passeggiata enogastronomica su percorso campestre, evento che giunge quest’anno alla decima edizione

Musica e intrattenimento durante il percorso ed all’arrivo, con premio al gruppo più originale

Dal tramonto alle stelle, dall’aperitivo al caffè, immersi nella magica atmosfera del paesaggio vicese, con i sapori del territorio, incantevoli scorci e panorami unici e la festosa convivialità della vita rurale. 

Musica e intrattenimento durante il percorso e all’arrivo, con premio al gruppo più originale!

Ti stuzzica? Scopri di più

Concerti e spettacoli 

Guarene Musica: Acustica Latina in concerto

Sabato 12 agosto, per chi ama la musica dal vivo e il Sudamerica, concerto del duo Acustica Latina

Guarene Musica Roero Music Fest è il festival di un territorio, che unisce le città, i paesi, i borghi e tutte le eccellenze culturali ed enogastronomiche

La musica del duo che suonerà riflette la ricchezza folcloristica dell’Argentina e del Brasile, formando un insieme di esperienze plasmate da suoni tradizionali contaminati dalla sperimentazione. 

Eiffel 65 per la Fiera Nazionale della Nocciola

Lunedì 14 agosto l’evento che anticipa la celebre Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia

Se hai voglia di leggerezza e di saltare un po’, questa è la serata che fa per te

Serata dedicata alla spensieratezza, alla danza e al divertimento con uno dei nomi simbolo della dance anni Novanta: gli Eiffel 65. 

Se hai voglia di leggerezza e di saltare un po’, questa è la serata che fa per te.

Passeggiate e attività outdoor

Le escursioni di Terre Alte 

Come sempre Terre Alte propone una serie di itinerari per coloro che amano passare le giornate immersi nella natura, godendosi un bel panorama e facendo un po’ di sano movimento.

Sabato 12 agosto suggestiva camminata serale-notturna sulle colline del territorio con partenza da Castiglione Falletto per giungere a Barolo tra castelli illuminati, storici borghi e vigneti, con lo sguardo teso al cielo in cerca di stelle cadenti. 

La vigilia di Ferragosto, imperdibile escursione che si sviluppa sul sentiero della Grande Traversata delle Langhe, per raggiungere una panoramica balconata tra le Alpi e il mare, a piedi da Bossolasco a Murazzano, in alta Langa ammirando panoramiche creste collinari. Scopri i dettagli e come partecipare. 

Notturni sulla Strada Romantica di Cissone 

L’associazione turismo in Langa propone un’escursione che ha come piacevole sottofondo i suoni della natura al chiaro di luna, accompagnati da uno spettacolo teatrale e una degustazione di prodotti tipici. 

Escursione che ha come piacevole sottofondo i suoni della natura al chiaro di luna

L’evento gode del patrocinio dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, ricalca infatti un format simile a quanto già proposto durante tutta l’estate, i “Notturni nelle Rocche”, con grande successo di pubblico.

Qui puoi trovare tutte le informazioni. 

Arte e cultura 

Mostra dell’Artigianato Artistico a Mondovì

Dall’11 al 15 agosto il borgo di Piazza di Mondovì si prepara a celebrare l’evento più caratterizzante dell’estate monregalese: la della Mostra dell’Artigianato Artistico con un centinaio di espositori

Quattro giornate, non solo dedicate all’arte dell’artigianato, ma anche alla musica live, a laboratori creativi e intrattenimenti vari.

Scopri il programma