Il Roero non è solo la terra dei grandi vini rossi piemontesi ma anche quella dei bianchi di prestigio come il Roero Arneis 2013 d.o.c.g., di Fabrizio Battaglino.
Il vitigno Arneis, varietà di uva a bacca bianca coltivata in Piemonte fin dal 1400, riesce a regalarci un vino bianco elegante, da non perdere.
Per prima cosa serviamolo alla temperatura giusta, di 8-10 gradi (ideale per i vini giovani ed aromatici), per valorizzare e rendere più gradevoli alcune componenti proprie del vitigno come l’acidità e la sapidità, entrambe molto apprezzate nei vini bianchi.
Il suo colore è giallo paglierino intenso con leggeri riflessi ambrati.
Ha un profumo molto delicato, fine nelle sue note fruttate di mela e pesca gialla, con un sottile richiamo erbaceo e floreale, di camomilla, sul finale ed un gusto fresco e ben equilibrato, caldo (ben 13 gradi) e fruttato.
Vino fermo, da consumarsi giovane, è ottimo se abbinato al classico coniglio all’Arneis o con aperitivi e antipasti a base di verdure come torte salate, bruschette, frittate, insalata di pollo e sedano, souffle di zucca ecc…o con primi piatti leggeri quali risotti o pasta con sughi di pesce.
Se invece preferite un accostamento più semplice, provatelo con prosciutto crudo e cubetti di grana padano, vedrete che non vi deluderà!
Giorgia Gamba
Joe, torinese D.o.c., annata 1981, si appassiona fin da giovanissima
alle gioie del palato scoprendo, grazie ai nonni, il buon vino e la cucina della sua terra.
Amante della buona compagnia, preferisce coltivare ed intrattenere i suoi affetti intorno ad una tavola sostanziosa, che sia quella della piola o dell'osteria più raffinata oppure, meglio ancora, se di casa propria.
Si diletta volentieri in cucina, sperimentando sempre nuovi e originali accostamenti enogastronomici.
Nel 2006, data la profonda passione per la Vitis Vinifera e la sua linfa, decide di diventare un Sommelier presso l'Associazione
F.i.s.a.r., in parole povere, beve e studia per quasi due anni fino al conseguimento del diploma finale, ottenuto fieramente in seguito a lunghe ed estenuanti degustazioni.
--------------------------------------------------------------------------
Joe is from Turin, Italy. She started loving good wine and food since she was very young, discovering the joys of the palate, thanks to her grandparents.
She has always liked entertaining friends and her loved ones around a well stocked table, full of delicious dishes.
She is pretty happy in the kitchen as she likes trying new and original eno-gastonomical pairings.
In 2006, due to her deep love for wines, she became a Sommelier (wine taster) with the "F.i.s.a.r". association.
In short, she studied hard and drank wines for two years in a row until she got the final diploma, obtained after long and exhausting tastings.
Articolo di Giorgia
|