Andar per Langa

Cosa fare nelle Langhe nel weekend della Festa della Repubblica 2023

Maggio 26, 2023
rose di Bossolasco

C’è chi a gennaio inizia a guardare il calendario per assicurarsi che le festività ricorrino in giorni della settimana favorevoli ai ponti, tipo noi: dobbiamo dire che quest’anno è andata piuttosto bene!

Hai pensato di fare un giro nelle Langhe? Il territorio si sbizzarrisce nella proposta di eventi, attività ed esperienze da scoprire

La Festa della Repubblica cade di venerdì, occasione perfetta per un weekend lungo da qualche parte, una gita fuori porta a godersi le belle giornate primaverili con la famiglia, gli amici o la dolce metà.

Hai pensato di fare un giro nelle Langhe? Ottima scelta, perché come sempre il territorio si sbizzarrisce nella proposta di eventi, attività ed esperienze da scoprire.

Profumi e sapori: eventi enogastronomici come non ci fosse un domani

Mangiare e bere. Diciamoci la verità, sono tantissimi coloro che scelgono questa zona esclusivamente per assaggiare i vini e scoprire le ricette tipiche della cucina tradizionale piemontese.

Se ti senti parte di questa categoria, sta per venirti l’acquolina in bocca perché c’è l’imbarazzo della scelta: non temere, ti aiutiamo noi o almeno ci proviamo.

Sagra degli In - eventi
Sagra degli In – Cossano Belbo

Nel Monferrato Barbera Unplugged e La Sagra degli In

Venerdì 2 e sabato 3 giugno ad Agliano Terme c’è Barbera Unplugged: reinterpretazione della storica Festa della Barbera, è un viaggio alla scoperta dei vini del territorio e dell’enogastronomia locale.

Anche birra artigianale, musica, intrattenimento, dj set e cocktail party

A Cossano Belbo torna puntuale come ogni anno la Sagra degli In, due giornate dedicate alle squisite specialità locali e agli ottimi vini della zona ma anche birra artigianale, musica, intrattenimento, dj set e cocktail party. Scopri il programma.

La Sagra della Fragola a Sommariva Perno

La stagione delle fragole nel Roero porta con sé la storica sagra dedicata al dolce e succoso frutto rosso che qui è particolarmente valorizzato per tradizione.

Sulla storia della fragola di Sommariva e del perché è così ricercata e rinomata ci sarebbe tantissimo da raccontare, sono stati proprio i contatini del paese a coltivarla per primi nel Roero.

Quello che puoi iniziare a fare è assaggiarla recandoti allo storico mercato dei produttori locali venerdì 2 e sabato 3 giugno.

sagra fragola sommeriva -eventi
La Sagra della Fragola – Sommariva Perno

A Neviglie torna Marcé Tasté

Se pensi di superare brillantemente il venerdì e il sabato, abbiamo un’idea per farti recuperare la forma, si fa per dire, mangiando e bevendo naturalmente, domenica 4 giugno.

Marcè Tasté a Neviglie è una camminata enogastronomica di circa 4,5 km su un percorso tra colline disegnate, filari e boschi, con varie tappe per degustare i prodotti tipici.

Piccoli spettacoli per intrattenere i partecipanti durante le soste e se vuoi puoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, sono i benvenuti

Nelle tappe aspettati incursioni di artisti e piccoli spettacoli per intrattenere i partecipanti durante le soste e se vuoi, puoi portare con te il tuo amico a quattro zampe, sono i benvenuti.

Scopri il programma e come iscriverti alla camminata.

Porte Aperte in Cantina

Piccoli produttori, grandi vini.

Le cantine delle Langhe, del Roero e del Monferrato, aprono le proprie porte ai visitatori e ti aspettano per farti assaggiare i loro vini. Ogni cantina offre la propria esperienza di visita e degustazione.

In un weekend da vero enoturista, Porte Aperte in Cantina è l’esperienza che fa per te.

Scopri tutte le cantine che partecipano, dai un’occhiata alle proposte, scegli le tue preferite e goditi il vino!

Cantina Mauro Molino – La Morra

Attività outdoor: passeggiate tra le colline, pic nic in vigna e non solo!

Terre Alte propone itinerari imperdibili nei sentieri tra le colline del territorio, offrendo un’esperienza immersi nella natura e circondati da panorami mozzafiato.

Venerdì 2 giugno a Montà ti aspetta una magica giornata sui Sentieri delle Terre d’Ocra. Partenza alle 10.30 con merenda sinoira nel pomeriggio al Ciabot Delle Masche. Mica pensavi di fare attività fisica senza mangiare e bere? Non scherziamo, siamo nel Roero! Scopri di più.

Mica pensavi di fare attività fisica senza mangiare e bere? Non scherziamo, siamo nel Roero!

Domenica 4 giugno la camminata in programma è in Alta Langa, a Bossolasco, per la Festa della Fioritura delle Rose: si attraverserà il sentiero del Biancospino per poi immergersi in un bosco silenzioso e rientrare infine in paese. Scopri il programma della giornata.

Bossolasco – Alta Langa

Experience on the road: avventure ed enigmi nelle Langhe

Risolvi misteri ed indovinelli, in coppia o in gruppo, mentre scopri il territorio, tra le vie dei piccoli borghi e la natura.

Un’attività diversa dal consueto, un modo originale di visitare giocando, stimolando la mente, l’intuito e la logica.

Scopri come partecipare e vivere l’esperienza.

Picnic in vigna

Uno dei più bei sentieri del Dogliani passa attraverso la cantina Aldo Marenco. Si tratta di un giro lungo circa due ore, che si snoda tra campagna e paese, punti panoramici e vigne.

La cantina offre la possibilità di prenotare uno zaino termico con al suo interno cibo e una bottiglia di vino  da consumare lungo il percorso.

La cantina offre la possibilità di prenotare uno zaino termico con al suo interno cibo e una bottiglia di vino  da consumare lungo il percorso.

Weekend lungo all’insegna della Cultura

Se ti piace cogliere ogni occasione per scoprire qualcosa della storia dei luoghi che visiti, anche per te qualcosa di bello e interessante da fare c’è, eccome!

Alba Sotterranea propone, sabato 3 giugno, un tour guidato da un archeologo professionista nel percorso archeologico cittadino. Se ti affascina la storia romana e sei curioso di scoprire quella di Alba Pompeia (il nome di Alba ai tempi dei Romani) è quello che fa per te.

Se ti piace scoprire giocando, o vuoi fare un’attività per tutta la famiglia, ti consigliamo la visita guidata e per conoscere il complesso museale della chiesa di San Giuseppe ad Alba, che include una caccia all’indizio per le vie della città. Scopri di più.