Andar per Langa

Festa della Donna 2023 Sette eventi (e un plus) da non perdere nelle Langhe

Marzo 1, 2023
Festa della Donna, mimosa

Tra pochi giorni sarà l’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna, detta anche Festa della Donna.

Questa data negli ultimi anni ha assunto un significato sempre maggiore, ed ha visto la nascita di moltissimi eventi per celebrarne l’importanza.

Il mazzetto di mimose gialle viene regalato alle donne come segno di apprezzamento e solidarietà.

La Festa della Donna in Italia

In Italia, la Festa della Donna è una giornata molto sentita e vengono organizzati eventi, manifestazioni, incontri, dibattiti e spettacoli in molte città.

Uno dei simboli più diffusi è il mazzetto di mimose gialle, che viene regalato alle donne come segno di apprezzamento e di solidarietà.

Gli eventi nelle Langhe

In questa pagina potete trovare gli eventi legati a questa giornata, e di seguito un breve riassunto.

#1. Cena per tutte le donne da Francesco Rosso

La cantina Francesco Rosso di Santo Stefano Roero riapre la sua cucina, e per l’occasione propone un menu speciale, con un omaggio a sorpresa per tutte le donne.

Sala degustazione - Francesco Rosso

#2. Camminata a Treiso e apericena

Nel pomeriggio dell’8 marzo Terre Alte vi propone una passeggiata fra colline di Treiso che si concluderà con un apericena presso la Country house Villa Garassino, con un percorso di circa 9 km.

#3. La violenza sulle donne è pane quotidiano

L’Associazione Mai+Sole sarà presente ad Alba sabato 4 marzo, in via Cavour angolo piazza San Francesco, per distribuire piccoli pani offerti dai panettieri di Alba e sensibilizzare sul grave problema della violenza.

#4. Stare al mondo per scelta o per destino

L’Associazione Alec proietta, in sala Vittorio Riolfo, il film documentario del regista Remo Schellino Stare al mondo per scelta o per destino.

In un periodo storico ricco di cambiamenti, quello della seconda metà del Novecento, sette donne si raccontano con la loro voce.

#5. Cena benefica: Fiera di essere Donna

Il “Gruppo Terziario Donna Alba – A.C.A.” invita alla cena benefica “Fiera di essere Donna”, il cui ricavato verrà devoluto ad un’associazione cittadina impegnata negli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria.

La cena sarà servita mercoledì 8 marzo al ristorante di Alba Accademia Alberghiera – Apro Formazione.

#6. Cena con musica dal vivo

Per festeggiare in compagnia, il ristorante La Teca di Bistagno propone un menu speciale per tutte le donne. La serata sarà allietata da musica dal vivo.

#7. Presentazione del libro Tuffi di superficie

Paola Farinetti presenterà il suo libro dal titolo Tuffi di superficie.

L’appuntamento sarà nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale; dialogheranno con l’autrice Barbara Davico, bibliotecaria, e Sara Matteodo, giornalista.

Paola Farinetti
Paola Farinetti, Tuffi di superficie

Il plus: La visita in cantina

Ovviamente, oltre a questi eventi dedicati, le cantine del territorio sono pronte a ricevere le visite di chi vuole scoprire i segreti e le caratteristiche dei vini di Langhe e Roero. Prenota la tua visita!

Scegli la cantina che fa per te

Scoprile tutte →

Oltre un secolo di lotte per l’emancipazione e i diritti

La storia della Festa della Donna risale al 1908, quando un gruppo di donne lavoratrici di New York organizzò una manifestazione per rivendicare il diritto di voto, condizioni di lavoro migliori e la fine della discriminazione. Questa manifestazione, che si tenne il 28 febbraio, è stata considerata la prima celebrazione della Festa della Donna.

La Festa della Donna promuove l’uguaglianza di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne nella società.

La data 8 marzo è stata ufficializzata come Festa della Donna nel 1910, durante la Conferenza Internazionale delle Donne a Copenaghen. Da allora, la Festa è stata celebrata in molti paesi, con diverse tradizioni e iniziative.

L’obiettivo della Festa della Donna è quello di promuovere l’uguaglianza di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne nella società. Nonostante i progressi ottenuti negli ultimi decenni, infatti, molte donne continuano ad essere vittime di discriminazioni e di violenze.

La Festa della Donna è quindi un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e per riaffermare il diritto di ogni donna ad essere rispettata, valorizzata e tutelata.