Letture golose

Barbera d'Alba D.o.c. 2013 - Cascina Gramolere

Settembre 20, 2011

Nella Cascina Gramolere, sulle Langhe a due passi da Monforte d’Alba, si produce una Barbera (“IL” Barbera, maschile, è il vitigno) davvero buona e perfetta come vino da tutto pasto, come da sempre vuole la tradizione piemontese.

Vinificata “in purezza” (esclusivamente con uve Barbera) si presenta di color rosso rubino intenso con leggeri riflessi granati, dati dall’affinamento in bottiglia.

Il suo elegante bouquet è un insieme di piacevoli note fruttate, floreali e di spezie che richiamano la ciliegia matura, la rosa canina e la mandorla, con un delicato aroma erbaceo sul finale.

Il sapore dalla Barbera d’Alba D.o.c. 2013 è caldo (14 gradi di alcolicità), morbido, secco, lievemente tannico e ben equilibrato nella sua dose di sapidità e acidità, qualità che ne contraddistinguono il vitigno. Termina con un sottile e piacevole retrogusto amarognolo.

Per godere appieno del piacere della buona tavola abbiniamolo a primi piatti gustosi come risotti, zuppe, agnolotti, gnocchi ai formaggi, tagliatelle ai funghi o al ragù o con piatti di carne bianca o rossa come scaloppine, arrosti, spezzatini, bolliti e grigliate.

Si adatta anche molto bene a semplici aperitivi a base di affettati misti, crostini e formaggi mediamente stagionati o a pasta molle come una buona toma piemontese, una robiola o una paglierina.

Decantiamolo in caraffa prima di degustarlo, per favorire lo sprigionamento di aromi ed il depositarsi di eventuali sedimenti, e serviamolo ad una temperatura di 18 °C.