Andar per Langa

Vinum e dintorni Gli appuntamenti imperdibili della primavera

Aprile 16, 2022

Vinum è il principale evento enogastronomico della primavera piemontese, la fiera nazionale di Alba dedicata ai vini locali.

Per l’occasione vengono allestiti numerosi punti degustazione nel cuore della città, nei quali è possibile assaggiare vini e altri prodotti tramite l’acquisto di carnet degustazione.

La manifestazione si tiene dal 23 al 25 aprile, nel fine settimana del 1 maggio e in quello dell’8 maggio.

Tre week end in cui fare una full immersion sui vini di Langa e del Piemonte, con tanti laboratori tematici e occasioni di approfondimento o cene tematiche.

Ma Vinum non è solo… vino! Ci sono tanti eventi sul territorio che arricchiscono l’offerta dal punto di vista culturale, sportivo e artistico.

Vista la ricca offerta d’intrattenimento, abbiamo pensato di fare una piccola raccolta per aiutarvi a scegliere l’esperienza giusta per voi.

#1 – Porte aperte in cantina

Vinum è una bella opportunità per degustare diversi vini in un unico posto, ma poi il modo migliore per conoscere un produttore e il suo vino è quello di andarlo a trovare in cantina!

Piccole cantine per dimensione, ma grandi per storia e tradizione, aprono le porte ad appassionati e curiosi.

L’enoturista può contare su diverse tipologie di visita, che vanno dalla semplice degustazione (sempre accompagnata da prodotti gastronomici locali), al pranzo in cantina.

Scopri qui l’elenco di tutte le cantine che ti aspettano.

#2 – Mostre, arte e fotografia

In questo periodo sono visitabili diverse mostre di grande interesse artistico, sia ad Alba che nel territorio delle Langhe.

All’Alba di una nuova Era

Questa mostra ha per protagonisti i supereroi della Marvel, illustrati dal suo autore, l’artista di fama internazionale Gabriele dell’Otto.

L’esposizione è visitabile gratuitamente da giovedì 21 aprile a domenica 8 maggio, nei locali del Palazzo mostre ed esposizioni di Banca d’Alba.

Attenti al lupo

Questa mostra fotografica di Battista Gai, artista poliedrico ed ex titolare della famosa azienda di imbottigliamento, è dedicata al lupo e alla natura montana.

Lo scatto più famoso, che gli è valso il primo premio al concorso fotografico Posti da lupi, organizzato da National Geographic Italia, ritrae la cattura di un capriolo da parte di un lupo. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 28 maggio.

Le altre mostre che sono aperte sul territorio potete trovarle con la tag page dedicata sul nostro portale!

#3 – Per scoprire la cultura del territorio

Alba Sotterranea

Un viaggio spettacolare nelle viscere della città, alla scoperta delle sue radici Romane e Medievali, guidati da un archeologo professionista.

Alba Sotterranea

Verrai portato a passeggio fra le antiche strade acciottolate, le mura di case mercantili, e altre meraviglie storiche nascoste sotto i nostri piedi.

La visita è disponibile nelle stesse date di Vinum.

45 metri sopra Alba

Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali.

In queste speciali visite del 23 e 30 aprile verrete accompagnati dalle guide del Museo diocesano fino in cima, scoprendo la storia della cattedrale e ammirando il paesaggio della città da 45 metri d’altezza.

#4 – Escursioni nella natura

Bisognerà anche smaltire un po’ le prelibatezze che si degustano durante Vinum, ecco allora delle passeggiate per scoprire le meravigliose colline delle Langhe.

Fenoglio Centenario 22: Il Sentiero del Partigiano Johnny

Questa camminata di grande interesse letterario, paesaggistico, storico e naturalistico vi porterà sulle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il centro studi Beppe Fenoglio, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore che ha raccontato la Resistenza in questi luoghi.

Un modo diverso di celebrare il 25 aprile.

Passeggiate gourmet: Roddi e la sua Langa

Abbiamo detto che bisogna smaltire, ma per camminare servono anche energie! Questo percorso ad anello parte dal bellissimo Castello di Roddi, e vi porterà a godere del panorama di Verduno.

roddi - eventi

Al termine del percorso vi aspetta un panino gourmet preparato dal Ristorante Il Vigneto di Roddi e degustazioni di vini delle Langhe. Se perdete l’appuntamento del 25 aprile, si replica l’8 maggio!

#5 – Musica e divertimento

Non deve mancare un po’ di musica quando si organizza un tour, o un momento divertente con gli amici: ecco 2 appuntamenti che fanno al caso vostro.

Guru of the beat

Nella splendida cornice della Vigna urbana della Scuola Enologia di Alba, un mondo di musica per tante musiche dal mondo, seguendo la filosofia del Jazz Day.

Il gruppo presenta alle percussioni Danilo Mineo, special guest, vero e proprio mattatore delle percussioni affiancato da Mattia Dalla Pozza già sax di Jovanotti e Filippo Cosentino alla chitarra, autore di diversi dischi Best seller italiani.

Caccia al Tesoro nelle Langhe

Domenica 1 maggio 2022, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di svolgimento della XII edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa.

Caccia al tesoro Langhe

Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre. Visiterete paesi, cantine storiche, castelli e location d’eccezione, che diverranno teatro di entusiasmanti prove di gioco!