Andar per Langa

Vinum e dintorni Gli appuntamenti da non perdere

Aprile 13, 2023
Fiera regionale del tartufo bianco e dei vini del Roero - Eventi

Dal 22 aprile al Primo maggio, appassionati e addetti ai lavori invaderanno il centro storico di Alba, pronto a diventare per qualche giorno la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. 

Ma Vinum non è solo vino! C’è un’area dedicata ai bambini e tanti eventi sul territorio che arricchiscono l’offerta dal punto di vista culturale, sportivo, ludico e artistico. 

Perché non approfittarne? Se ti trovi in zona in questo periodo, abbiamo qualche consiglio per te sulle migliori attività ed esperienze tra cui scegliere.

Porte aperte in cantina

Le piccole grandi Cantine delle Langhe, Roero e Monferrato aprono le porte ai visitatori regalando un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente alla scoperta di storie autentiche e dei segreti che rendono questo mondo così affascinante.

Ti aspettano diverse tipologie di degustazione, da quelle semplici con grissini, salumi e formaggi locali agli abbinamenti più elaborati

Scopri qui tutte le cantine.

Passeggiate e attività outdoor

Le escursioni nella natura con Terre Alte

Come sempre Terre Alte propone una serie di itinerari affascinanti per coloro che amano passare le giornate immersi nella natura, godendosi un panorama mozzafiato e facendo un po’ di attività fisica.

Gli appuntamenti per i camminatori sono domenica 23 aprile con le belle colline di Vinum da Alba a Barbaresco, lunedì 24 aprile per il Sentiero degli aromi nella Langa del Barolo con partenza da Novello.

Martedì 25 aprile la partenza è da Borgomale per festeggiare una ricorrenza importante con una camminata intitolata “La Primavera sul Sentiero del Partigiano Johnny

Picnic in vigna a Dogliani

Uno dei più bei sentieri del Dogliani passa attraverso la cantina Aldo Marenco. Si tratta di un sentiero ad anello, lungo circa due ore, che si snoda tra campagna e paese, punti panoramici e vigne.

picnic - eventi

La cantina offre la possibilità di prenotare uno zaino termico con al suo interno cibo e una bottiglia di vino da consumare lungo il percorso. Ti piace l’idea? Scopri come partecipare.

Visite guidate alla scoperta della capitale delle Langhe

Alba Sotterranea

Un viaggio spettacolare nelle viscere della città, alla scoperta delle sue radici Romane e Medievali, guidati da un archeologo professionista.

A passeggio fra le antiche strade acciottolate, le mura di case mercantili, e altre meraviglie storiche nascoste sotto i nostri piedi

Alba Sotterranea - eventi

45 metri sopra Alba

Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali.

In questa speciale visita del 30 aprile, scoprirai la storia della cattedrale e potrai ammirare il paesaggio della città da 45 metri d’altezza.

Sarai accompagnato dalle guide del Museo diocesano fino al punto più panoramico

45 metri sopra alba_tramonto - eeventi

Per chi non smette mai di giocare

Le Langhe offrono molte attività per gli amanti del divertimento. Tra le proposte più interessanti ci sono le escape room e i giochi di avventura, che permettono ai visitatori di scoprire la bellezza delle nostre colline in modo divertente e coinvolgente.

Experience on the road: avventure ed enigmi nelle Langhe

Risolvi misteri ed indovinelli, in coppia o in gruppo, mentre scopri il territorio, tra le vie dei piccoli borghi e la natura.

Un’esperienza diversa dal consueto, un nuovo modo ed originale di visitare giocando, stimolando la mente, l’intuito e la logica.

Scopri come partecipare e vivere l’esperienza.

Escape Room al MUDI

Immagina di essere bloccato nel tempo, tra i resti di un antico edificio romano e quelli della cattedrale medievale.

In 60 minuti devi trovare gli indizi, identificare codici, risolvere indovinelli e combinazioni, ed aprire un lucchetto dopo l’altro fino a ritrovare il cappello del vescovo.

Scopri di più sull’evento che in programma sabato 29 aprile.

mudi - eventi

Caccia al Tesoro nelle Langhe

Lunedì 1 maggio 2023, i piccoli e incantevoli borghi e le colline delle Langhe saranno il terreno di gioco della XIII edizione della Caccia al Tesoro nelle Langhe, organizzata da Turismo in Langa.

Un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio su percorsi ricchi di enogastronomia e tradizioni popolari

caccia al tesoro - eventi

Gli indizi sul territorio sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre. Visiterete paesi, cantine storiche, castelli e location d’eccezione, che diverranno teatro di entusiasmanti prove di gioco!