Letture golose

Langhe Favorita DOC 2013 – F. Borgogno

Agosto 11, 2011

La Favorita è una varietà di vitigno a bacca bianca coltivata in Piemonte in oltre 90 comuni della provincia di Cuneo, in modo particolare nella zona del Roero, delle Langhe e dell’Astigiano.

E’ un vino bianco secco da tavola, vinificato “in purezza” (prodotto esclusivamente con uve Favorita) che viene spesso associato al Vermentino ligure per le somiglianti proprietà genetiche.

Secondo le prime testimonianze storiche, risalenti al XVII secolo grazie agli scritti dei Conti di Roero, questo vitigno (favurie in dialetto piemontese) sembra trarre il nome dalla sua caratteristica saliente: l’essere un’uva da tavola perfetta, quella “favorita”, per l’appunto, durante i pasti.

La sua vinificazione in ogni modo inizia solamente nella seconda metà del ‘900, dando origine a un vino di grande prestigio.

La Favorita DOC 2013 di Borgogno Francesco, che deve il nome al color giallo d’orato dei suoi acini, è un vino bianco di pronta beva, leggero, fresco e leggermente mosso, ideale per lo più come accompagno di aperitivi e antipasti.

All’occhio risulta cristallino e trasparente di tonalità bianco carta (giallo paglierino chiarissimo) con sfumature d’orate e verdognole.

Ha un profumo delicato e molto gradevole, di natura floreale e lievemente aromatico. Ne completa il bouquet un leggero aroma di frutta bianca poco matura.

Al gusto è morbido, leggero di corpo (11.5 %), secco e poco sapido. A donargli freschezza contribuisce la grana del perlage (effervescenza), lieve e mediamente persistente.

Come risultato otteniamo quindi un vino ben equilibrato, dal sapore piacevole e gustoso, leggermente amarognolo, che va servito bello fresco (ad una temperatura di 8/10C° ).

Si consuma giovane (entro un anno dalla vendemmia) ed è ideale se abbinato a stuzzichini o a piatti leggeri come: crostini, salatini e bruschette, formaggi freschi, prosciutto crudo, insalate, crocchette, frittate di verdura, involtini di verza ecc…o proviamo ad accentuarne la freschezza combinandolo ad antipasti di pesce, a base di tonno, crostacei o molluschi, affinchè la lieve effervescenza faccia pienamente la sua parte.

Detto questo non mi resta che augurarvi un buon assaggio!