Eretta proprio sul colmo della collina di San Pietro delle Viole a Barolo, dalla quale abbraccia uno splendido panorama di vigneti e domina tutta la Langa albese, la cantina Sylla Sebaste ha assunto con gli anni come proprio simbolo l’effige della splendida cappella risalente al XIV secolo che le si erge davanti: la cappella di San Pietro delle Viole.
Metodo di produzione
Se vendemmiata precocemente l’uva Cortese offre vini acidi, di colore e struttura leggera, da consumarsi nei primi tre anni. Il Gavi invece è prodotto da uve più mature, di maggior struttura, che può affinare a lungo in bottiglia aprendosi a profumi terziari e minerali di grande eleganza.
La fermentazione viene condotta in vasche di acciaio sul mosto sgrondato dalla pressatura a temperatura controllata di 15°-17° C. Ultimata la fermentazione il vino viene messo in vasi di acciaio per l’affinamento di 6 mesi sulla feccia fine. La fermentazione malolattica non viene eseguita.
La degustazione
Giallo paglierino molto tenue è il colore di questo vino che rimane delicato in tutte le sue espressioni. Infatti anche al naso si possono sentire note fruttate delicate, note di fiori bianchi e leggermente vegetali. Al gusto si avverte una buona acidità che rimane poco in bocca, lasciando però una leggera e fresca sensazione.
Uvaggio: 100% cortese
Gradazione alcolica: 12%
Colore: giallo paglierino scarico
Profumo: note di frutti a polpa bianca
Sapore: in bocca il vino è delicatamente fruttato e fresco
Abbinamenti: questo vino si adatta ad accompagnare al meglio aperitivi a base di verdure o selezioni di formaggi molto freschi.
Il Gavi del comune di Gavi Sylla Sebaste lo trovi su ShopLanghe, venduto direttamente dal produttore.
Ilenia Colucci
WineMoreTime ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio di Langhe Monferrato Roero, tramite un approccio fresco, originale e innovativo, con l’intento di offrire al consumatore la possibilità di conoscere divertendosi. LOVELANGHE TOUR opera alla fonte un’attenta selezione delle migliori realtà locali, promuovendole e favorendo il contatto profondo e diretto tra produttore e consumatore. Vivere la dimensione di LLT e WMT significa inoltre godere di un’esperienza in contesti emozionanti, semplici o esclusivi, ma sempre autentici. Il tour operator crede fermamente che non è importante sapere in modo tecnico e specifico ogni caratteristica chimico-scientifica dei prodotti enogastronomici... anzi, per godere dei gusti, per trovare ciò che più ci piace e sviluppare il nostro potere di scelta e divertirsi è affascinante conoscerne la filosofia, la storia, i volti, i sacrifici, la cultura e le peculiarità del territorio che si celano dietro l'etichette per poter trasformare l'esperienza in qualcosa di unico da portare via con se.
Articolo di Ilenia
|